Home > Altro > Archivio > iOS 13 Beta: come scaricare e installarlo, rischi e novità
iOS 13 Beta: come scaricare e installarlo, rischi e novità
mercoledì 5 giugno 2019, di
iOS 13 è stato presentato in anteprima al WWDC 2019: il nuovo sistema operativo Apple sarà disponibile in autunno con il debutto dei nuovi iPhone ma nel frattempo è possibile scaricare la versione Beta per provare in anteprima alcune delle funzionalità in arrivo. Come fare?
Ci sono diversi fattori da tener conto per installare iOS 13 Beta: prima di tutto è bene sottolineare che la versione di test è esclusivamente riservata agli sviluppatori, quindi non propriamente accessibile al pubblico. Esistono alcuni trucchi utili per scaricare in anteprima iOS 13 seguendo alcuni passaggi, a vostro rischio e pericolo. La versione Beta non è infatti ancora completa ed è riservata solo agli utenti più esperti, in grado di gestire eventuali problematiche dovute a una versione non ancora completa.
Ecco come avere iOS 13 Beta sul vostro iPhone.
iOS 13 Beta: come scaricare l’aggiornamento
iOS 13 sarà disponibile in varie trance e solo per iPhone 6s e superiori: la versione devoloper Beta è la prima a essere rilasciata ed è strettamente riservata agli sviluppatori Apple iscritti al programma.
La Beta per il pubblico estenderà la fase di test a più utenti e sarà disponibile per la fine del mese o inizio luglio: lo scorso anno la Beta di iOS 12 venne rilasciata il 25 giugno, quindi possiamo attenderci una finestra temporale abbastanza simile. Questa versione è decisamente più sicura di quella disponibile in questi giorni ed è consigliabile attendere per evitare di fare il passo più lungo della gamba. A questa versione ne seguirà un’altra ancora più perfezionata che traghetterà gli utenti verso la versione definitiva che sarà disponibile a fine settembre.
L’account sviluppatore Apple è a pagamento ed è facilmente ottenibile attraverso una sottoscrizione annuale. Prima di installarla è bene fare affidamento su un back up precauzionale e eventualmente optare per un downgrade tramite le impostazioni (riportando l’iPhone allo stato di fabbrica).
iOS 13 Beta: come scaricarlo senza account sviluppatore
Esiste un metodo alternativo per scaricare iOS 13 Beta anche senza account sviluppatore anche se non è del tutto sicuro. Per farlo ti servirà un Mac e fare riferimento ai file IPSW per il firmware (scaricabili da questo link) e Xcode 11 (che trovi invece in quest’altro link). Quest’ultimo programma è necessario per aprire il file IPSW scaricato.
Una volta aperto collegate il vostro iPhone al Mac tramite il cavo e fare riferimento a iTunes (che presto sarà rimosso in favore di tre nuove app). Nella schermata dedicata a iPhone selezionare il pulsante “Aggiorna” tenendo premuto ALT/OPTION contemporaneamente. Una volta aperta la finestra selezionate il file IPSW scaricato e attendete l’avvio automatico e la fine dell’aggiornamento. Al termine del procedimento troverai iPhone aggiornato con iOS 13 Beta.
Per Windows invece si attende ancora una procedura ufficiale, anche se su YouTube sono disponibili diverse guide: la cosa migliore da fare è attendere l’aggiornamento ufficiale e, in alternativa, provare con questo metodo se in possesso di un Mac.