Il gradimento di Papa Leone XIV supera il 70%. Il risultato del sondaggio

Alessandro Cipolla

12 Maggio 2025 - 15:57

Il risultato del sondaggio di Money.it: il 75% dei rispondenti ha dichiarato di gradire Robert Francis Prevost, il nuovo Papa Leone XIV che è stato eletto dal Conclave la scorsa settimana.

Il gradimento di Papa Leone XIV supera il 70%. Il risultato del sondaggio

Papa Leone XIV piace. Questo è il responso del sondaggio di Money.it, lanciato dopo che il Conclave - al quinto scrutinio - giovedì scorso ha eletto il cardinale americano Robert Francis Prevost a nuovo Pontefice, succedendo così a Papa Francesco che è stato molto amato dalla gente, meno invece dai palazzi del potere e dalla parte più conservatrice della Chiesa Cattolica.

Gradimento Papa Leone XIV Gradimento Papa Leone XIV Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dal sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 75% dei rispondenti ha dichiarato di aver gradito l’elezione di Papa Leone XIV.

Una sorta di plebiscito, con tre lettori su quattro felici dell’esito di un Conclave che, stando agli immancabili rumors, avrebbe visto Prevost in testa fin dalle prime votazioni, con la fumata bianca che è arrivata quando ormai era chiaro che la maggior parte dei cardinali elettori - in buona parte nominati da Bergoglio come il nuovo Papa - aveva deciso su chi puntare.

Per molti Papa Leone XIV è stato il nome che Papa Francesco aveva indicato per la sua successione al soglio pontificio, con le prime mosse di Prevost che sembrerebbero ricalcare la strada tracciata da Bergoglio.

L’11 maggio, durante il suo primo Regina Coeli in Piazza San Pietro il nuovo Papa ha lanciato un appello per la pace, ha espresso dolore per la situazione nella Striscia di Gaza chiedendo un immediato cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, manifestando inoltre preoccupazione per il conflitto in Ucraina e auspicando una pace giusta e duratura.

La prima impressione generale nei confronti di Papa Leone XIV sembrerebbe essere stata molto buona, ma le sfide che la Chiesa si trova di fronte sono molte impegnative e resta da capire come il Pontefice intenderà affrontarle.

Argomenti

Iscriviti a Money.it