Quanto guadagna Gianni Morandi? Patrimonio e cachet del cantante

Alessandro Cipolla

20 Gennaio 2023 - 15:57

condividi

Il patrimonio, la biografia e il cachet di Gianni Morandi, il popolare cantante e presentatore televisivo che sarà tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2023.

Quanto guadagna Gianni Morandi? Patrimonio e cachet del cantante

Quanto guadagna Gianni Morandi? Una domanda questa che almeno una volta tutti ci saremmo posti, vista la straordinaria carriera del cantante bolognese che sarà una presenza fissa al Festival di Sanremo 2023.

All’anagrafe Gian Luigi Morandi, la biografia recita che il Gianni nazionale è nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, piccolo comune di 3.000 anime non distante da Bologna che è anche la sua squadra del cuore, tanto da essere stato il presidente onorario tra il 2010 e il 2014.

L’avventura a Sanremo per lui sarà un gradito ritorno, visto che nel 2011 e nel 2012 è stato il conduttore del Festival mentre lo scorso anno è tornato sul palco del teatro Ariston nelle vesti di cantante in gara: in passato nell’edizione 1987 è stato anche il vincitore insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con il brano Si può dare di più.

Del resto la carriera artistica di Gianni Morandi è stata piena di successi; il suo esordio è datato 1962 e, da allora, il cantante bolognese non si è mai fermato riuscendo anche a ritagliarsi una grande popolarità tra i più giovani quando la nostra società è stata stravolta dall’avvento del web e dei social.

Oltre ai suoi tanti successi musicali, da Occhi di ragazza a C’era un ragazzo che come me Amava i Beatles e i Rolling Stones passando per Banane e Lamponi e Canzoni stonate, Morandi nella sua lunga carriera nello spettacolo è stato anche attore e conduttore televisivo.

Quanto alla sua vita privata, è stato a lungo sposato con l’attrice Laura Efrikian dalla quale ha avuto tre figli; in seconde nozze ha sposato Anna Dan e dall’unione è nato un figlio. Oltre al calcio, la sua grande passione è il podismo tanto da aver partecipato a diverse maratone.

Gianni Morandi: patrimonio e guadagni

Gianni Morandi come detto può essere considerato un artista a tutto tondo: oltre ad aver pubblicato come cantante 35 album in studio, senza contare i 4 live e le 45 raccolte, ha recitato in ben 18 film passando negli anni da Totò ai The Pills.

In tv oltre ad aver condotto due edizioni del Festival di Sanremo, è stato il protagonista di diversi show targati Rai come Capitani Coraggiosi e C’era un ragazzo, cimentandosi poi come special coach anche nel talent The Voice of Italy.

Vista questa lunghissima e varia carriera, stando a quanto si apprende dal web negli anni Gianni Morandi avrebbe accumulato un patrimonio milionario; famosa è la storia di quanto pagò un debito da 200 milioni che Pupo aveva contratto: quando l’amico gli restituii la somma, questa poi fu usata per aiutare le persone in difficoltà.

Quanto a Sanremo, nelle edizioni in cui è stato conduttore si legge che Gianni Morandi avrebbe percepito 800.000 euro mentre, per il Festival 2023, il cachet sarebbe di 60.000 euro a puntata per un totale di 300.000 euro.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it