Facebook e Instagram non funzionano oggi 5 marzo, cosa sta succedendo?

Giorgia Bonamoneta

05/03/2024

05/03/2024 - 17:23

condividi

Facebook e Instagram non funzionano. Numerose le segnalazioni per le applicazioni di Meta. Cosa sta succedendo? Problemi anche per WhatsApp?

Facebook e Instagram non funzionano oggi 5 marzo, cosa sta succedendo?

Facebook e Instagram non funzionano. Nella giornata del 5 marzo sono iniziati problemi per entrambe le applicazioni di Meta.

Downdetector, che monitora il corretto funzionamento dei servizi e delle app, è stato invaso da segnalazioni da parte degli utenti. I problemi, secondo quanto riportato, sono iniziati verso le 16:00, quando su Downdetector sono comparse oltre 10.000 segnalazioni per Facebook. I numeri degli scontenti continuano a crescere.

Problemi anche per Instagram, social sempre proprietario di Meta. L’orario delle segnalazioni è lo stesso: dalle 16:00 un gran numero di utenti non riesce a eseguire le normali funzioni dell’applicazione.

Cosa sta succedendo? Oltre a Facebook e Instagram potrebbero esserci problemi anche su WhatsApp. Notizia in aggiornamento.

Perché Instagram non funziona?

Tendando di accedere all’applicazione di Instagram, il messaggio che compare è quello in figura:

Fig.1 Fig.1 Schermata Instagram

Se si clicca su “Reload page” la pagina dell’applicazione versione web si ricarica, ma non cambia il risultato.

L’applicazione invece permette di visionare la home e di aggiornare, ma questa ricarica informazioni vecchie di alcune ore e un messaggio in basso dichiara che è “Impossibile aggiornare il feed”. Cliccando su un profilo specifico, come quello di Money.it invece compare una schermata nera o bianca (a seconda dell’aspetto scelto per l’app) e nulla più.

Perché Facebook non funziona?

Il tentativo di entrare su Facebook si conclude allo stesso modo. La schermata che compare è quella dell’accesso all’account. L’immagine della versione web:

Fig.2 Fig.2 Schermata Facebook

Sembra infatti che il malfunzionamento abbia fatto uscire gli utenti dai loro profili. La versione app ha lo stesso problema. Entrando compare la scritta “Sessione scaduta, effettua nuovamente l’accesso”.

Cosa sta succedendo: manutenzione improvvisa

MetaStatus, che ha il compito proprio di aggiornare sulle problematicità dei servizi, ha annunciato nell’ultima notizia una grave interruzione. Il commento ufficiale di Meta è il seguente:

In inglese:
We are aware of an issue impacting Facebook Login. Our engineering teams are actively looking to resolve the issue as quickly as possible.
In italiano:
Siamo a conoscenza di un problema che riguarda l’accesso a Facebook. I nostri tecnici stanno cercando di risolvere il problema il più rapidamente possibile.

Problemi anche con WhatsApp?

I disservizi continuano ad allagarsi. Sembra che oltre Facebook e Instagram a non funzionare sia anche WhatsApp, ma solo nella versione Business. Si aggiungono altri servizi come Meta Admin Center e Marketing API.

Fig.3 Fig.3 Schermata Downdetector

Le segnalazioni per WhatsApp hanno avuto un picco di 200-210, ma è molto probabile, visto l’esiguo numero in confronto alle app sorelle di Meta, che queste facciano effettivo riferimento alla versione WhatsApp Business.

Iscriviti a Money.it