ESG, digitalizzazione e regolazione: i focus dell’executive summit di Forum Banca 2022

12 Luglio 2022 - 10:59

condividi

I Top Manager del mondo bancario si confronteranno sulle sfide che il settore deve affrontare: appuntamento con Forum Banca 2022.

ESG, digitalizzazione e regolazione: i focus dell'executive summit di Forum Banca 2022

La quindicesima edizione di Forum Banca, evento che riunisce i protagonisti che plasmano modelli e trend dei servizi bancari, finanziari e fintech, prenderà il via il 28 settembre con l’Executive Summit, una giornata Invitation Only che tratterà di ESG, digitalizzazione e regolazione attraverso gli interventi dei massimi esperti del settore. La redazione di Money.it è lieta di annunciare la collaborazione come media partner dell’evento.

La giornata di lavori si aprirà con una sessione dedicata a “ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari” che andrà ad approfondire temi di estrema attualità a partire dal ruolo delle banche nella transizione sociale e ambientale per capire se possono essere un partner di questo importante cambiamento, sia attraverso l’introduzione sul mercato di nuove soluzioni di prodotto e servizi corporate da adottare per supportare la transizione delle PMI, sia, per esempio, facendo ecosistema nella sostenibilità.

Si andrà ad analizzare anche cosa sta accadendo dal punto di vista sociale all’interno alle istituzioni finanziarie: qual è il livello di consapevolezza e organizzazione, qual è il ruolo delle banche sulla Diversity & Inclusione sono alcune delle domande che emergeranno nel Panel. Altri temi di spicco che verranno trattati: come integrare il rischio climatico nel processo decisionale, come raccogliere le aspettative del cliente in termini di prodotti e adeguarli in ottica ESG in ambito consulenziale, come fare la rendicontazione non finanziaria e il rating per le aziende, ed ESG Scoring per accompagnare le PMI nella transizione. La mattinata terminerà con il Tavolo Interattivo “Investimenti sostenibili: come la tecnologia può aiutare a superare i complessi requisiti ESG”.

Digital Trend e Regolazione: come andare allo stesso passo?” è il main focus della seconda parte della giornata che prenderà il via con un Keynote Speech di Consob che tratterà delle novità legislative dall’UE sulla finanza decentralizzata e sui mercati delle cryptoattività, cui seguirà la Tavola Rotonda “Regolatori e crypto: come la crypto-regulation Ue può garantire maggiore stabilità e protezione al sistema finanziario”.

Si parlerà poi di Sandbox come strumento di introduzione di modelli innovativi nel settore finanziario e delle scelte a livello europeo in tema di identità digitale e di “Eurodigitale un anno dopo: le analisi di Bce e le conseguenze sui processi. Come cambia la natura della valuta e i suoi impatti sull’organizzazione” in un Panel dedicato. I lavori termineranno con il confronto sull’evoluzione del modello degli istituti finanziari in risposta alla necessità di velocità del business.