EUR/USD, buy o sell dipende dall’aumento dei tassi Bce

Claudia Cervi

24 Ottobre 2022 - 08:10

condividi

EUR/USD al test dei primi ostacoli: per investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas si attende l’aumento ormai certo dei tassi Bce di 75 punti base.

EUR/USD, buy o sell dipende dall'aumento dei tassi Bce

EUR/USD ha guadagnato terreno nell’ultima settimana riaffacciandosi su un primo ostacolo a 0,9880. Per investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas attendiamo l’aumento dei tassi Bce dato ormai per certo di 75 punti base: la conferma arriverà giovedì 27 ottobre, dal meeting del consiglio direttivo chiamato a definire la politica monetaria dei prossimi mesi.

Certo è che la Bce continuerà la sua battaglia per frenare l’impennata dell’inflazione con una politica restrittiva che rischia di zavorrare una già difficile situazione economica. La strada seguita dalla Banca Centrale Europea è quella già segnata dalla Federal Reserve: in pochi mesi i tassi Bce sono passati da zero all’1,25% e potrebbero raggiungere ora il 2%.

Ma l’andamento di EUR/USD dipende anche dal prossimo aumento dei tassi Fed atteso per il 2 novembre: secondo quanto scrive il Wall Street Journal, alcuni funzionari Fed avrebbero espresso la volontà di rallentare il restringimento monetario in modo da valutare gli effetti sull’economia, oltre che per evitare di cadere in recessione. Secondo altri invece l’inflazione sta ancora accelerando e bisogna proseguire la stretta. Una Fed più morbida darebbe un vantaggio competitivo alla Moneta Unica creando le condizioni favorevoli per un recupero.

Da mesi la tendenza di fondo dell’Euro è negativo, con i prezzi che seguono il tracciato della trend line che scende dai massimi di febbraio coincidente poco sopra area 0,99 con la EMA a 50 giorni. La rottura di questi riferimenti permetterebbe al cambio di affrontare la resistenza strategica a 0,9998, oltre la quale verrebbero gettate le basi per un tentativo di inversione del trend, con un primo obiettivo a 1,02.

L’incapacità nel salire oltre area 0,99 rende invece probabile una correzione estesa verso 0,9650, base della figura triangolare in formazione dai minimi di fine settembre. Il triangolo si inserisce nella famiglia delle figure di «continuazione», ovvero che interrompono una tendenza senza invertirla. In tal caso aumenterebbe il rischio di assistere a una riattivazione del downtrend verso almeno il minimo del 28 settembre a 0,9535.

Grafico giornaliero EUR/USD Grafico giornaliero EUR/USD Fonte TeleTrader

EUR/USD, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 0,9880
Primo target: 1
Secondo target: 1,02
Stop loss: 0,98

Analisi tecnica su EUR/USD: strategie operative

Su EUR/USD ipotizziamo una strategia «long» oltre 0,9880 con stop loss localizzato a quota 0,98 e primo obiettivo a 1 poi a 1,02.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1DXI0 e leva 6,96.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it