Home > Altro > Archivio > Esame avvocato 2017-2018: tracce atto giudiziario, Diritto Civile, Penale e (…)

Esame avvocato 2017-2018: tracce atto giudiziario, Diritto Civile, Penale e Amministrativo

giovedì 14 dicembre 2017, di Simone Micocci

Esame avvocato 2017-2018: oggi giovedì 14 dicembre è il giorno dell’ultima prova, la redazione dell’atto giudiziario.

Dopo aver affrontato il parere di Diritto Civile e quello di Diritto Penale, gli aspiranti avvocati oggi devono mettersi alla prova con l’atto difensivo, per il quale possono scegliere tra tre diverse tracce:

  • traccia di Diritto Civile;
  • traccia di Diritto Penale;
  • traccia di Diritto Amministrativo.

L’inizio della prova è in programma alle 9:00, quando nelle varie Corti D’Appello migliaia di aspiranti professionisti legali si ritroveranno per l’ultima prova di una faticosa “tre giorni d’esame”.

Durante le vacanze di Natale quindi il pensiero di questi futuri (speriamo) avvocati sarà per il risultato del loro esame, per il quale però bisognerà attendere diversi mesi. Per sapere l’abbinamento delle Corti D’Appello - invece - c’è da attendere ancora qualche settimana, visto che lo scorso anno è stato ufficializzato i primi di Gennaio.

Ma mettiamo per un attimo da parte queste informazioni e torniamo a parlare dell’esame da avvocato di oggi, della redazione dell’atto giudiziario Civile, Penale e Amministrativo. Anche oggi infatti noi di Money.it vi daremo gli aggiornamenti in tempo reale dalle aule d’esame, pubblicando le tracce dell’atto difensivo non appena saranno disponibili.

Ricordiamo che anche se l’esame ha inizio alle ore 09:00, ci vuole tempo prima che le commissioni cominciano a dettare le tracce delle prove. Per questo motivo immaginiamo che prima delle 10:30 queste non saranno disponibili; comunque continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.

AGGIORNAMENTO ORE 11:50- Ecco infine la traccia dell’atto di Diritto Amministrativo:

In data 9.6.15 il comune di Alfa rilascia a Tizio, sulla base delle dichiarazioni
dello stesso rese nella domanda e nella documentazione allegata, il permesso di costruire per la realizzazione di una piscina a sfioro da interrare nel proprio giardino.

Tizio acquista tutti i materiali per la realizzazione della piscina, sostenendo una spesa pari a 27mila euro.

In data 25.6.16, su ricorso di Caio, proprietario di un immobile confinante, il Tar di Beta annulla il predetto permesso di costruire, rilevando all’esito di una più apprezzabile istruttoria e sulla scorta di un ctu, l’illegittimità del titolo abitativo emesso in favore di Tizio.

La sentenza passa in giudicato. A questo punto Tizio, con ricorso presentato dinnanzi al medesimo Tar, chiede la condanna del comune di Alfa al risarcimento del danno patito in conseguenza dell’annullamento del citato provvedimento abitativo a se favorevole.

Ricevuta la notifica del ricorso, la giunta del comune di Alfa, delibera di resistere in giudizio conferendo l’incarico ad un avvocato del libero foro.

Il candidato, assunte le vesti del legale del comune di Alfa, rediga memoria di costituzione n giudizio facendo valere le ragioni del proprio assistito in punto sia di giurisdizione sia di merito.

AGGIORNAMENTO ORE 11:18: Ecco invece la traccia dell’atto giudiziario di Diritto Penale:

All’uscita di una discoteca Tizio già condannato con sentenza irrevocabile per delitti di rapina aggravata commessi nel 2009 e di furto commesso nel 2015, urta involontariamente Caio che, per tutta risposta reagisce colpendolo al viso.

Ne nasce tra i due una violenta colluttazione nel corso della quale Tizio, afferrato all’improvviso un tubo di ferro rinvenuto casualmente a terra, colpisce Caio più volte alla testa.

Caio si accascia a terra privo di sensi cominciando a perdere molto sangue, mentre Tizio si allontana per andarsi a sedere poco più in là. Trasportati entrambi al più vicino nosocomio, mentre a Tizio vengono diagnosticate plurime ecchimosi a Caio viene diagnosticata, oltre ad alcune ecchimosi, anche una ferita lacerocontusa alla regione temporale sinistra nonché la frattura dell’avambraccio destro e del setto nasale, con prognosi riservata.

Sottoposto a procedimento penale, Tizio viene condannato per il delitto di tentato omicidio con recidiva specifica infraquinquennale alla pena di anni 15 così determinata: pena base anni 9 aumentata di anni 6 per la recidiva.

Il candidato assunte le vesti del legale di tizio, rediga l’atto di appello avverso la sentenza di condanna.

AGGIORNAMENTO ORE 11:08- Finalmente abbiamo la prima traccia dell’esame di oggi, quella dell’atto giudiziario di Diritto Civile. Ecco il testo completo:

Beta è una associazione non riconosciuta che ha per scopo la diffusione della cultura letteraria.

Nel settembre del 2015, l’associato, Tizio, agendo in nome dell’associazione, conclude con la società Epsilon un contratto per la consegna, presso l’abitazione del Comune di Alfa, di brochure pubblicizzanti una rappresentazione teatrale prevista per il successivo mese di dicembre. Il contratto prevede che l’attività di consegna venga svolta entro la fine del mese di ottobre.

Eseguita regolarmente la prestazione a suo carico nei termini pattuiti, la società Epsilon invia all’associazione Beta, a settembre 2016, la fattura per l’importo concordato di euro 8.000,00.

Non avendo, però ottenuto il pagamento del dovuto, nel luglio del 2017 la predetta società, preferendo non rivolgere istanze giudiziarie, contro l’associazione, notifica a Tizio un atto di citazione per l’udienza del 25.01.2018, chiedendo la condanna del convenuto alla corresponsione della somma indicata nella predetta fattura. Ricevuta la notificazione dell’atto di citazione, Tizio, che fino a quel momento non ha ricevuto alcuna richiesta stragiudiziale di pagamento della predetta somma, si reca dal suo legale di fiducia intenzionato a difendersi dalle avverse pretese.

Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, rediga l’atto giudiziario ritenuto più utile alla difesa del proprio assistito, facendo valere le opportune ragioni in punto di rito e di merito.

AGGIORNAMENTO ORE 10:50 - Ci teniamo a precisare che qualsiasi traccia circolata fino a questo momento non è reale. In rete infatti stanno circolando diverse indiscrezioni fake, quindi fate molta attenzione!

AGGIORNAMENTO ORE 10:30 - Ancora nulla, le tracce non sono state pubblicate. Restate collegati per nuovi aggiornamenti!

TRACCE ATTO GIUDIZIARIO IN AGGIORNAMENTO

Gli “orrori” dell’esame avvocato

Prima di concludere vogliamo darvi notizia di quanto successo in questi giorni agli aspiranti avvocati facenti capo alla Corte d’Appello di Napoli, i quali hanno sostenuto l’esame presso il padiglione C della Mostra d’Oltremare.

Nel primo giorno di prove ben 800 di loro - quelli con il cognome dalla lettera L alla Z - sono rimasti senza né sedie né banchi. Qualcuno a quanto pare aveva fatto male i conti e a pagarne sono state centinaia di aspiranti avvocati i quali hanno aspettato più di tre ore prima di poter sostenere l’esame.

Solo dopo l’arrivo di una ditta esterna con un camion pieno di banchi e sedie è stato possibile sostenere l’esame, ma questo disagio ha inevitabilmente compromesso la loro concentrazione.

È per questo che - come si può leggere dai vari gruppi Facebook nati apposta per l’occasione - questi candidati hanno intenzione di denunciare l’accaduto alla Procura.

In loro difesa si è schierato anche l’Ordine degli avvocati di Napoli, il quale ha definito “inaccettabile” la situazione. Secondo l’Ordine napoletano quanto successo è la conseguenza della spending review che il Governo ha attuato per il settore giustizia. “Anche Anche se in questo caso non ci sarebbero colpe specifiche, purtroppo a farne le spese è stato ancora una volta la parte più indifesa del sistema giustizia, già martoriata da un esame poco meritocratico” ha poi concluso.

Anche l’avvocato Demetrio Papais, presidente dell’Unione Giovani Penalisti di Napoli, è d’accordo nel ritenere l’accaduto come un motivo di stress per i candidati che potrebbe aver compromesso la regolare formulazione di un parere. Insomma, qualora questi candidati non ottengano un risultato positivo avranno un motivo per fare ricorso contro la decisione della Commissione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.