eBay investe sulle carte da collezione e compra TCGplayer

24 Agosto 2022 - 11:06

24 Agosto 2022 - 17:13

condividi

Un passo del valore di 295 milioni di dollari in vista dell’espansione sul fronte NFT

eBay investe sulle carte da collezione e compra TCGplayer

TCGplayer, un marketplace per gli appassionati di giochi di carte collezionabili, sarà acquistato da eBay per 295 milioni di dollari entro il primo trimestre del prossimo anno.

Un’operazione in cui Freshfields Bruckhaus Deringer LLP ha fatto da consulente legale per eBay, Evercore da consulente finanziario esclusivo e Cooley LLP da consulente legale per TCGplayer.

Ne ha dato annuncio direttamente eBay, definendo in una nota le carte collezionabili “una categoria interessante, che ha visto una crescita sostanziale”. 

TCGplayer è una piattaforma tecnologica per l’industria del collezionismo e anche dopo l’acquisizione continuerà a operare in modo autonomo come mercato online per i giochi di carte collezionabili. 

L’acquisizione, si legge nella stessa nota, integra la strategia di eBay, fornendole «funzionalità omnicanale strategiche come l’evasione degli ordini e l’ottimizzazione del carrello, mantenendo la sua posizione di piattaforma per i venditori di carte collezionabili e migliorando l’esperienza complessiva per tutti i clienti». 

TCGplayer, che impiega 600 persone, è nata a Syracuse (New York) come piattaforma di ecommerce per i negozi di hobbistica. 

L’azienda sviluppa applicazioni, strumenti di gestione dell’inventario e hardware, come macchine di smistamento robotizzate che stanno cambiando l’industria del collezionismo, collegando negozi di hobby e venditori online con clienti e collezionisti in tutto il mondo.

Un ponte verso gli NFT

Dalla scelta di eBay si può trarre la conferma che mercato dei collezionabili fisici e quello degli NFT stanno diventando sempre più intrecciati.

L’annuncio dell’acquisizione di TCGplayer arriva infatti dopo il lancio, a maggio, della prima collezione di NFT, in partnership con la piattaforma OneOf, costituita da interpretazioni 3D e animate di storici atleti presenti sulle copertine di Sports Illustrated. 

Una scelta dettata, come disse la società, dall’impennata nel mercato degli oggetti da collezione.

Un mese dopo è arrivato l’annuncio che riguardava l’acquisizione da parte di eBay del marketplace NFT KnowOrigin (per una somma non dichiarata), una piattaforma che consente ad artisti e collezionisti di creare, acquistare e rivendere NFT.

Iscriviti a Money.it