Trimestrali societarie: come non perdere la bussola durante la Earning Season

Ufficio Studi Money.it

12 Agosto 2021 - 08:15

condividi

Qualche settimana dopo la fine dei trimestri, le società comunicano i dati relativi l’andamento del business. Vediamo come essere sempre informati per prendere decisioni di investimento consapevoli.

Trimestrali societarie: come non perdere la bussola durante la Earning Season

L’Earning Season, la stagione degli utili, è il periodo dell’anno in cui le società quotate comunicano i propri risultati.

Qualche settimana dopo la fine del trimestre, le società annunciano i risultati conseguiti nei tre mesi precedenti.

Sul sito di eToro è possibile consultare un calendario della Earning Season che consente di monitorare le date in cui le società hanno in programma di rendere noti i risultati.

Earning Season: cosa guardare

In linea generale, quando una società comunica i risultati trimestrali, il prezzo del titolo già incorpora le aspettative degli analisti sull’andamento dei conti.

“Se la relazione sugli utili trimestrali di una società -ha rilevato Gideon Israel di eToro- supera le aspettative, significa che gli investitori hanno erroneamente valutato il valore della società in questione. Ritenevano che la società valesse meno del suo valore effettivo”. Di conseguenza, “il prezzo delle azioni aumenterà sulla base di tale rapporto”.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Il contrario si verifica quando un rapporto sugli utili è inferiore rispetto alle aspettative. Gli investitori si rendono conto che il valore della società sia minore e, pertanto, il prezzo delle azioni scende.

“Durante la stagione degli utili, le azioni tendono a essere più volatili, in particolare nel periodo che precede il rapporto sugli utili e nel periodo successivo. Durante tali periodi, in qualità di investitore, devi essere al corrente degli eventi per assicurarti di prendere decisioni tempestive sui tuoi asset finanziari”.

Per tenere sotto controllo la diffusione dei conti, eToro mette a disposizione un calendario della stagione degli utili con il nome della società, il comparto di riferimento, la data, il momento della giornata (prima dell’avvio degli scambi, durante gli orari di negoziazione o dopo la chiusura dei mercati) e l’indicazione dell’utile per azione atteso per ciascuna società.

A questa pagina è possibile trovare il Calendario degli utili di eToro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.