In Sud Corea si esibirà il primo direttore d’orchestra robot

Enrica Perucchietti

9 Giugno 2023 - 10:00

Nemmeno la musica può dirsi al sicuro dall’invasione della tecnologia: dopo YuMi in Italia, in Corea del Sud debutterà a fine mese un direttore d’orchestra robot.

In Sud Corea si esibirà il primo direttore d’orchestra robot

Quotidianamente stiamo osservando la graduale e costante intromissione degli algoritmi e dei robot nella nostra vita. Un processo che sembra inarrestabile e che sta toccando anche ambiti che sembravano immuni dall’automazione, come l’arte.

Tra i robot che sono saliti sul palco come conduttori ci sono Asimo, creato da Honda in Giappone nel 2008; Yumi, un robot collaborativo in Svizzera nel 2017; Alter 2, un robot umanoide di intelligenza artificiale di seconda generazione sviluppato in Giappone nel 2018; e Alter 3, la terza generazione della serie di robot Alter, rilasciata nel 2020.

Nemmeno la musica può dirsi al sicuro dall’invasione della tecnologia: in occasione del Festival della Robotica di Pisa, nel 2017, a salire sul palco di un concerto di musica classica accanto ad Andrea Bocelli è stato YuMi, un direttore d’orchestra robotico sviluppato da ABB. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo