Vuoi disattivare il tuo abbonamento a DAZN ma non sai come fare? Ecco la procedura guidata e completa per la richiesta di disdetta alla piattaforma.
Per seguire il meglio del calcio in streaming e on demand, la piattaforma di riferimento in Italia è DAZN. Il colosso britannico detiene ancora oggi i diritti per trasmettere tutte e 10 le partite di ogni giornata di Serie A, in co-esclusiva con Sky che ha solamente 3 partite a giornata.
Il servizio non è tuttavia esente da critiche, sia per i problemi a livello di trasmissione sia per i costi da affrontare per pagare l’abbonamento mensile o annuale. Non a caso, nel corso dell’anno sono state lanciate diverse offerte per avvicinare un maggior numero di clienti e far crescere la loro fidelizzazione. La strategia non ha avuto successo con te e stai valutando la possibilità di dare disdetta?
Nessun problema, DAZN dà modo di terminare con successo il proprio abbonamento in qualsiasi momento, da ogni dispositivo e senza dover affrontare costi di penale. Ecco la procedura completa da seguire su ogni device, in qualche minuto non sarai più cliente attivo della piattaforma.
Come disattivare DAZN
Come anticipato, DAZN offre la possibilità di disattivare in ogni momento il proprio abbonamento seguendo alcuni veloci passaggi. Non ci sono dunque lunghe procedure che richiedono l’invio di raccomandate e la restituzione di dispositivi, si fa tutto dal proprio apparecchio di riferimento.
Se non vuoi perdere tempo e procedere subito con l’invio della disdetta, ecco tutti i passaggi necessari che vanno eseguiti correttamente su PC, smartphone o altri servizi collegati.
Da PC
Se sei solito utilizzare DAZN da computer, puoi procedere con la rescissione del contratto attivato tramite la procedura online. Per prima cosa, apri un qualsiasi browser web e collegati al sito ufficiale del servizio, per poi fare clic su “Accedi”, inserire i propri dati personali e entrare nell’area riservata.
Nella nuova schermata che si apre, scorri sulla voce “Menu” che trovi in alto a destra e quindi clicca su “Il mio account”. Ti verrà chiesto nuovamente di inserire le credenziali per confermare l’accesso, per poi avere la possibilità di gestire il proprio account.
Quello che devi fare è andare in “Abbonamento” e fare clic sul pulsante “Disdici abbonamento”. Ti verranno mostrate una serie di opzioni da selezionare per motivare la tua scelta. Non si tratta di un’opzione obbligatoria, ma può essere utile a DAZN per migliorare il proprio servizio.
Una volta fatto ciò, fai clic su “Conferma disdetta” e la procedura sarà avviata. L’abbonamento cesserà di essere attivo dal momento della scadenza.
La data effettiva di rescissione coincide con il giorno del mese in cui è stato sottoscritto l’abbonamento. E vale sia per i piani mensili che per quelli annuali. Se prima dell’ultimo giorno decidi di riattivare l’abbonamento, basta che effettui il login e scegli il piano di cui vuoi usufruire.
Da Android
Una procedura simile è disponibile anche da smartphone Android e richiede altrettanti pochi e semplici step per completare il tutto. Come primo passaggio, sblocca il telefono e poi fai clic sull’icona del Play Store. Se non sei connesso, inserisci le tue credenziali per accedere al profilo di Google e quindi clicca sul menu con le tre linee verticali.
Tra le varie voci che ti spuntano, quella che ti interessa è “Abbonamenti”. Toccala e troverai l’elenco dei vari piani a pagamento che hai attivato col tuo profilo. Scegli DAZN e infine fai clic su “Annulla abbonamento”. Anche qui, ti verranno mostrate una serie di opzioni da selezionare per poter inserire il motivo della tua disdetta.
Una volta fatto ciò, facendo tap su “Continua” e poi su “Annulla abbonamento” avrai confermato la tua scelta e non sarai più cliente della piattaforma dalla data di scadenza mensile o annuale.
Da iPhone
Per tutti gli utenti in possesso di un iPhone, la procedura per disattivare il proprio abbonamento a DAZN è leggermente diversa rispetto a quanto visto per Android. Puoi infatti procedere dalla versione web mobile della piattaforma accessibile tramite un qualsiasi browser.
Apri quindi Safari, Chrome o altro servizio, collegati al sito ufficiale di DAZN e fai tap sulla voce “Accedi”. A questo punto, inserisci le tue credenziali di accesso per entrare nell’account personale e tocca poi il tasto menu con le tre linee orizzontali. Delle varie voci che spuntano, seleziona “Il mio account” e inserisci nuovamente le tue credenziali.
Infine segui il percorso Vai al mio account > Disdici abbonamento e seleziona una delle motivazioni che ti vengono proposte. Per concludere, premi Conferma disdetta > Ok e il tuo profilo rimarrà attivo solo fino all’ultimo giorno che hai già pagato.
In alternativa, hai anche modo di disattivare il piano da App Store. Per farlo, vai su Impostazioni, fai tap sul tuo nome, scegli la voce “iTunes e App Store”, tocca il tuo ID Apple e poi “Visualizza ID Apple”. Infine scegli “Abbonamenti” e tocca “Abbonamento DAZN” sotto il menu Attivo. Dopo aver cliccato su “Annulla Abbonamento”, non sarai più un utente DAZN.
Da Amazon
Forse non lo sapevi, ma è possibile attivare un abbonamento a DAZN anche utilizzando lo store delle app di Amazon. E così come si può creare un nuovo profilo, si può dalla stessa piattaforma procedere con la richiesta di disdetta del piano a pagamento.
Per iniziare subito, ti basta aprire la home page della piattaforma di e-commerce e inserire le proprie credenziali di accesso per entrare nell’area personale. A questo punto, fai clic su Il mio account > Contenuti digitali e dispositivi > Applicazioni e altro.
Dei pulsanti che ti spuntano, quello che ti interessa è “I miei abbonamenti” collocato nella barra a sinistra. Dovrebbe spuntarti la voce DAZN, sceglila e poi tocca il pulsante per l’opzione di disattivazione del rinnovo automatico.
Da Smart TV
Se invece sei un utente che utilizza DAZN da smart TV, potresti star cercando nel menu dell’app il pulsante per inviare la richiesta di disdetta. Almeno per il momento però, nemmeno la più recente versione del software dispone di una funzionalità per la disattivazione automatica del profilo.
Devi dunque in ogni caso eseguire una delle operazioni che ti abbiamo elencato nei capitoli precedenti. Se l’account è lo stesso, la disdetta sarà irreversibile e attivata in automatico su ogni periferica in cui il profilo è collegato. Smart TV compresa.
Dalla mail o raccomandata
Non ti senti sicuro nel procedere con i passaggi guidati da sito o app e preferisci metterti in contatto direttamente con l’ufficio clienti di DAZN?
La piattaforma offre la possibilità di scrivere una raccomandata A/R all’indirizzo DAZN Limited, Piazza San Babila n.3, 20122 Milano (MI) o di inviare richiesta scritta tramite l’indirizzo mail certificato daznlimited@legalmail.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA