Disdetta Amazon Prime: come cancellare l’abbonamento

Redazione Tecnologia

18/07/2022

18/07/2022 - 17:27

condividi

Vuoi annullare Amazon Prime senza costi aggiuntivi? La disdetta è semplice: ecco la guida passo passo per disattivare l’abbonamento durante e dopo la prova gratuita.

Disdetta Amazon Prime: come cancellare l'abbonamento

Sapere come disdire Amazon Prime è importante per annullare l’abbonamento prima del rinnovo automatico del servizio. Amazon Prime, la versione premium di Amazon, offre tantissimi vantaggi ai suoi clienti. Al costo di 36 euro all’anno o 3,99 euro al mese, permette infatti di accedere al catalogo Amazon Prime Video, alle spedizioni rapide in 1-2 giorni su milioni di prodotti, di ascoltare e scaricare musica gratis con Amazon Music Prime, di abbonarsi a Twitch con alcuni vantaggi grazie a Prime Gaming, e tanto altro.

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni

Se, però, ci si rende conto di non sfruttare a pieno i benefici di Amazon Prime, o se semplicemente, dopo aver attivato la prova gratuita di 30 giorni (o 90, nel caso di Amazon Prime Student, non si è disposti a pagare l’abbonamento annuale o mensile, è lecito pensare di disattivare il servizio. Ma come fare? Cancellare l’account Amazon Prime non è un’operazione difficile, ma qui di seguito trovate una breve e facile guida alla disdetta di Amazon Prime: come annullare l’abbonamento a costo zero, sia durante la prova gratuita che dopo aver pagato.

Cancellare Amazon Prime: i passaggi preliminari

Facendo l’accesso ad Amazon con le tue credenziali e cliccando sul pulsante Account e liste in alto a destra potrai vedere un recap della tua iscrizione a Prime. Qui puoi modificare il tuo piano (passare al mensile a 3,99 euro al mese, per esempio), vedere quando sarà la prossima data di rinnovo, aggiornare il metodo di pagamento e visualizzare tutti i vantaggi di Amazon Prime. Alla sezione Gestisci Iscrizione puoi impostare un promemoria 3 giorni prima del rinnovo o cancellare l’account Prime. Da qui basterà premere su Termina l’iscrizione e poi sul pulsante giallo Continua per cancellare se vuoi portare a termine l’operazione.

Cancellare Prime fa perdere l’accesso a tutti i benefici dell’abbonamento, come le spedizioni rapide Prime senza costi aggiuntivi, film e serie TV Prime Video, milioni di canzoni e podcast su Amazon Music Prime.

Iscriviti a Prime e prova Amazon Prime Video gratis per 30 giorni

Amazon Prime: come disattivare l’account

Se decidi di non voler usufruire più dei vantaggi di Amazon Prime devi disattivare l’opzione di iscrizione automatica prima della scadenza della prova gratuita. I soldi per il rinnovo di Amazon Prime, in caso si volesse tenere il servizio per tutto l’anno o ci si dimenticasse di fare disdetta in tempo, verranno prelevati direttamente sulla carta o tramite il metodo di pagamento impostato per gli acquisti.

Vediamo tutti i passaggi per chiudere l’account di Amazon Prime senza costi aggiuntivi.

Passaggio #1

Collegandosi al sito ufficiale di Amazon nella sezione di destra si leggerà la dicitura “Cancella la tua iscrizione ad Amazon Prime”. Cliccando su questa sezione si potrà accedere alla voce di Gestione del proprio account.

Passaggio #2

Una volta effettuato l’accesso al proprio account Amazon Prime si potrà proseguire la disattivazione del servizio in due modi, entrambi semplici e veloci:

1) Se si vorrà effettuare la disdetta durante i 30 giorni di prova di Amazon Prime si dovrà cliccare su Non continuare e l’opzione verrà bloccata allo scadere dei 30 giorno di prova gratuita.
Una volta che si sarà deciso di effettuare la chiusura dell’account di Amazon Prime, si potrà comunque usufruire del servizio fino allo scadere dei 30 giorni.

2) L’altra modalità di disattivazione si potrà invece attuare anche nel momento di passaggio del servizio da gratuito a pagamento o per disdire l’anno successivo.

Passaggio #3

Durante l’iscrizione alla modalità a pagamento si dovrà semplicemente spuntare la dicitura Annulla iscrizione. Se questo passaggio avverrà prima della scadenza del periodo gratuito anche in questo caso si potrà continuare ad usufruire gratis del servizio Amazon Prime fino alla data di scadenza prevista.

Si potrà sempre controllare la data di iscrizione e la data di scadenza, anche nel periodo gratuito del servizio, andando nella pagina di Gestione delle impostazioni. Nel caso in cui si cambiasse idea sulla disdetta del rinnovo automatico di Amazon Prime si potranno sempre modificare le impostazioni accedendo ad Amazon Prime e modificando la propria scelta cliccando su Continua iscrizione.

Posso cancellare Prime e ottenere un rimborso?

Come precisato nei Termini e Condizioni di Amazon Prime, se né tu né altri soggetti da te autorizzati ad utilizzare il tuo account hanno beneficiato dei vantaggi Amazon Prime durante il tuo periodo di iscrizione, puoi ottenere il rimborso totale del costo dell’iscrizione. In alternativa ti può essere riconosciuto un rimborso parziale del costo dell’abbonamento in base all’uso che hai fatto di Prime durante il periodo di iscrizione. Questo vale per le iscrizioni ad Amazon Prime effettuate direttamente su Amazon, via sito o app.

Se invece ti iscrivi ad Amazon Prime mediante terze parti, dovrai contattare direttamente tali terze parti per cancellare la tua iscrizione o ricevere un rimborso secondo le loro policy. Non è possibile ottenere il rimborso di Amazon Prime se l’attivazione dell’account è stata fatta tramite un codice promozionale o un codice regalo.

Amazon sottolinea inoltre che nel caso di iscrizione a Prime senza prova gratuita si può recedere entro 14 giorni dall’iscrizione e ottenere il rimborso dell’intero prezzo d’iscrizione. Per cancellare l’iscrizione durante il periodo di recesso di 14 giorni puoi modificare le impostazioni Amazon Prime da Il mio account, contattare il servizio clienti o utilizzare questo modulo di cancellazione da inviare entro i termini previsti.

Iscriviti a Money.it