Home > Altro > Archivio > Le dichiarazioni di Trump che svelano il suo rapporto con Putin e la Russia
Le dichiarazioni di Trump che svelano il suo rapporto con Putin e la Russia
mercoledì 18 gennaio 2017, di
Donald Trump, le 9 frasi che hanno reso “felice” Vladimir Putin.
Donald Trump, neo-presidente eletto degli Stati Uniti, è considerato da molti analisti uno dei pochi, se non l’unico, dei presidenti filo-russi che la storia moderna americana abbia avuto.
Durante l’ultima campagna elettorale, Trump ha più volte teso la mano alla Russia del suo “amico” Vladimir Putin, che nel frattempo era impegnato a difendersi dalle sanzioni internazionali inflitte al suo paese per l’invasione di Crimea e Ucraina e per la posizione assunta nei riguardi del Medio Oriente e in particolare del conflitto siriano.
Nonostante questa apparente simpatia nei confronti della Russia, Trump dopo le elezioni ha nominato per le principali posizioni di politica estera esponenti repubblicani notoriamente di posizione anti-russe. Questo farebbe quindi intendere che l’ex potenza sovietica, nonostante le sviolinate di Trump, nell’ambiente della difesa e dell’intelligence americana sia vista ancora come un pericoloso avversario da fronteggiare.
Dopo le elezioni, tuttavia, il tycoon Donald Trump ha continuato a incensare di “lodi” il suo omonimo russo, Vladimir Putin, mentre le agenzie di intelligence americane erano impegnate ad accusare la Russia di essere responsabile di attacchi informatici che avrebbero favorito la vittoria del candidato Repubblicano. Trump dapprima restio a sposare le accuse mosse dall’intelligence, nelle ultime settimane sembra averle comunque accettate, senza però chiarire quale sarà la sua posizione a partire dal giorno del suo insediamento alla Casa Bianca.
Al contrario Donald Trump negli ultimi mesi ha più volte dichiarato espressamente la propria “antipatia” nei confronti di istituzioni occidentali quali la NATO, l’Unione Europea e la stessa intelligence americana, facendo gongolare più di una volta Vladimir Putin.
A tal proposito NBC News ha raccolto 9 frasi di Donald Trump che avrebbero reso “felice” il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Vediamo quali sono.
Trump: le 9 frasi che hanno reso “felice” Vladimir Putin
Di seguito vediamo alcune delle frasi rilasciate da Donald Trump dopo l’elezione a presidente degli Stati Uniti, raccolte da NBC News, e che avrebbero reso particolarmente “felice” il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.
Sulla NATO:
“Dico da molto tempo che la NATO ha dei problemi. Numero uno: è obsoleta, perché è stata ideata tantissimi anni fa. Numero 2: i paesi non stanno pagando ciò per cui credono di stare realmente pagando”.
Il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov, in accordo con l’agenzia di notizie statale Interfax ha confermato che “NATO è veramente obsoleta e noi siamo d’accordo con questo”.
“Personalmente, non penso sia troppo importante per gli Stati Uniti. Non ho mai pensato fosse importante. Ecco, l’Unione Europea si è formata, in parte, per riuscire a battere gli Stati Uniti sul commercio, ok? Quindi non mi importa se sia divisa o unita, non me ne importa”.
Sul rapporto con Angela Merkel e Vladimir Putin:
Ai giornalisti che chiedevano a Trump se si fidasse maggiormente di Putin o Angela Merkel in vista di future alleanze, il neo-presidente USA ha risposto:
“Beh, comincio a fidarmi di entrambi. Ma vediamo quanto dura, non può durare a lungo per tutti”.
(Dalle interviste pubblicate sul Times e sul quotidiano tedesco Bild il 16 gennaio 2017)
Sul dossier di accuse nei suoi confronti:
A proposito del dossier di 35 pagine in cui venivano riportate accuse non provate ai danni di Trump, quest’ultimo ha dichiarato:
“Bene, sai, il presidente Putin e la Russia hanno emesso oggi un comunicato che spiega come queste notizie siano un falso. Hanno confermato che tutto ciò non è mai successo. Ora qualcuno potrebbe dire ‘Oh, è ovvio che lui dica questo’. Io rispetto il fatto che lui abbia detto questo”.
(Dalla conferenza stampa di Trump dell’11 gennaio 2017)
Sui rapporti con Vladimir Putin:
“Beh, se a Putin piace Donald Trump, io lo considero un bene, non è negativo, perché abbiamo un terribile rapporto con la Russia. La Russia può aiutarci a sconfiggere l’ISIS, che tra l’altro è il problema numero uno. Voglio dire, a ben vedere questa amministrazione ha creato l’ISIS nel momento sbagliato. Il vuoto è stato creato, l’ISIS si è formato”.
(Dalla conferenza stampa di Donald Trump dell’11 gennaio 2017).
Sui messaggi di auguri ricevuti da Putin:
“Una lettera davvero piacevole da parte di Vladimir Putin; il suo pensiero è molto gradito”
(Dichiarazione di Trump del 23 dicembre 2016)
Sulle accuse nei confronti di Putin di aver ordinato l’uccisione di giornalisti:
“Credo che anche il nostro paese uccida un sacco di persone, Joe. C’è un sacco di stupidità in giro per il mondo in questo momento, Joe. Un sacco di uccisioni e di stupidità questo è quanto è”.
(Intervista telefonica durante la puntata del 18 dicembre 2016 di “Morning Joe” condotta da Joe Scarborough)
Sulle affermazioni di Putin che definivano Trump “brillante e talentuoso”:
“È sempre un grande onore ricevere piacevoli complimenti da un uomo molto rispettato all’interno e al di fuori del suo Paese. Ho sempre sentito che Russia e Stati Uniti dovrebbero riuscire a lavorare insieme per difendere il mondo dal terrorismo e garantire la pace, per non parlare di commercio e di tutti gli altri vantaggi derivanti dal rispetto reciproco”.
(Dichiarazione di Donald Trump del 17 dicembre 2016)
Sulle conclusioni dell’intelligence americana riguardo al presunto hackeraggio russo durante le elezioni:
“Queste sono le stesse persone che sostenevano che Saddam Hussein possedesse armi di distruzione di massa”.
(Dichiarazione riportata dal team di Donald Trump il 9 dicembre 2017).