Concorsi pubblici, 1.400 assunzioni nel comune di Napoli: chi può candidarsi e come

Giorgia Bonamoneta

9 Agosto 2022 - 18:30

condividi

Nuovo concorso pubblico per la città metropolitana e il Comune di Napoli. Sono disponibili 1400 posti a tempo determinato e indeterminato. Ecco come presentare la domanda e quali sono i requisiti.

Concorsi pubblici, 1.400 assunzioni nel comune di Napoli: chi può candidarsi e come

Nuovo concorso pubblico per 1400 posti disponibili nel Comune di Napoli e nella città metropolitana di Napoli. Rispetto alla pubblicazione precedente, c’è stata una rettifica per quanto riguarda il numero di assunzioni: si è passati da circa 1000 unità a 1394 unità.

I posti sono suddivisi a seconda delle categorie, una parte sono disponibili per diplomati, un’altra parte per laureati e ci sono 55 posti di dirigente aperti. La domanda potrà essere inviata a partire già da domani, 10 agosto 2022, entro massimo l’8 settembre 2022.

Il concorso pubblico per il Comune e la città metropolitana di Napoli richiede alcuni requisiti generali, oltre a quelli specifici del titolo di studio - per i quali rimandiamo ai bandi - come la cittadinanza italiana, l’età minima, il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale a cui si fa riferimento.

In questo articolo vedremo come partecipare al concorso pubblico per il Comune e la città metropolitana di Napoli e quali sono i requisiti.

Concorso pubblico per il Comune di Napoli: quanti e quali figure sono richieste

Il 9 agosto 2022 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di quasi 1400 unità di personale a tempo indeterminato e determinato. Il bando si suddivide in tre categorie ricercate: 762 posti per la categoria C, 577 posti per la categoria D e 55 posti per personale dirigenziale.

Per la categoria C i profili professionali ricercati sono quello di istruttore amministrativo, istruttore comunicazione e informazione, istruttore cultura e promozione del territorio, istruttore informatico, istruttore tecnico, istruttore contabile, maestra/o gli agenti di polizia locale. La ricerca dei profili professionali sono così ripartiti:

Tabella 1 Tabella 1 Posizioni per categoria C

Per la categoria D i profili professionali richiesti sono suddivisi in istruttore direttivo amministrativo, istruttore direttivo economico finanziario, istruttore direttivo tecnico, istruttore direttivo informatico, istruttore direttivo comunicazione informazione, istruttore direttivo culturale, istruttore direttivo scolastico, assistenti sociali, istruttore direttivo agronomo e istruttore direttivo polizia locale. La ricerca dei profili professionali sono così ripartiti:

Tabella 2 Tabella 2 Posizioni per categoria D

Per la categoria dirigenziale i 55 posti sono suddivisi in:

Tabella 3 Tabella 3 Posizioni per categoria dirigenziale

Concorso pubblico per il Comune di Napoli: I requisiti per l’ammissione

Per il concorso pubblico per il Comune e la città metropolitana di Napoli i requisiti richiesti generici sono gli stessi di altri concorsi pubblici ovvero:

  • La cittadinanza italiana o titolari di diritto di soggiorno
  • Età non inferiore a 18 e non superiore all’età prevista per le norme vigenti in materia di collocamento a riposo
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
  • Non essere stati restituiti all’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento
  • Non aver riportato condanne penali
  • Idoneità fisica all’esperienza dimensioni
  • Regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva per il cambio di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985

Nello specifico sono richiesti requisiti quali titoli di studio indicati per ogni singola procedura concorsuale. Nello specifico quelli presenti nel bando di concorso per la categoria C, D e il bando per i dirigenti in fondo alla pagina.

Concorso pubblico per il Comune di Napoli: come presentare la domanda

La domanda va inviata solo per via telematica e attraverso il sistema pubblico di identità digitale SPID o attraverso la carta d’identità elettronica CIE, pena l’esclusione. Il modulo va compilato al seguente sito istituzionale i (https://www.comune.napoli.it/bandi-di-concorso) entro l’8 settembre 2022.

Inoltre per la partecipazione al concorso deve essere effettuato un versamento di partecipazione di 10,33€, da effettuare attraverso pagamento elettronico sulla piattaforma PartenoPay dei pagamenti pagoPA del Comune di Napoli, raggiungibile all’indirizzo internet: https://partenopay.comune.napoli.it.

Concorso pubblico per il Comune di Napoli: svolgimento delle prove

Il concorso sarà suddiviso in fasi tra un eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Solo per il ruolo di agente di polizia locale è prevista una prova di efficienza fisica.

La prova preselettiva consiste in un test di 60 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, di cui 20 domande per le capacità logico deduttive, ragionamento logico matematico e critico verbale e 40 domande sulle materie di diritto costituzionale, diritto amministrativo, trasparenza, anticorruzione e disciplina del lavoro pubblico.

Per la prova scritta invece il numero di requisiti è 40, su argomenti specifici delle categorie ricercate (visibili sul bando). Infine la prova orale consiste nella somministrazione di domande sulle stesse materie previste per categoria della prova scritta, più l’accertamento della conoscenza in lingua inglese.

Per la categoria dirigenziale sono previste due prove selettive scritte, una teorica e l’altra a contenuto pratico, più una prova selettiva orale. La prova scritta teorica e pratica è suddivisa a seconda della categoria specifica di cercata (visibili sul bando), mentre per la prova orale saranno verificate l’attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali e consiste in un colloquio sulle materie previste nella prova scritta, più capacità individuali, capace organizzative, sul codice di comportamento dell’amministrazione e sulla conoscenza avanzata della lingua inglese e la conoscenza tecnologica informatica fine gestionali.

I bandi di concorso completi:

Categoria C
Bando di concorso per la categoria C
Categoria D
Bando di concorso per la categoria D
Categoria dirigenziale
Bando di concorso per la categoria dirigenziale

Iscriviti a Money.it