Compra un oggetto al mercatino dell’usato per pochi soldi. Poi scopre che vale 4 volte tanto

Alessandro Nuzzo

26 Settembre 2025 - 21:16

L’incredibile scoperta di un ragazzo di 31 anni mentre rovistava tra gli scaffali di un negozio di prodotti usati.

Compra un oggetto al mercatino dell’usato per pochi soldi. Poi scopre che vale 4 volte tanto

Non è raro imbattersi in affari curiosando tra i mercatini dell’usato. Oggetti datati che all’apparenza sembrano privi di valore possono in realtà trasformarsi in una fortuna per chi li acquista e li rivende ai collezionisti. Chi conosce bene il mercato del vintage e frequenta negozi e bancarelle dell’usato può davvero imbattersi in tesori nascosti, trovando pezzi che per molti altri passerebbero inosservati.

È quanto accaduto a un ragazzo di 31 anni dell’Ohio, che ha raccontato sul web di aver trovato in un negozio dell’usato qualcosa di raro e prezioso. Era entrato al Village Outlet per accompagnare la sorella, intenta a provare dei vestiti. Nell’attesa ha iniziato a girare tra gli scaffali e si è soffermato proprio su quello che raccoglieva gli articoli più particolari e apparentemente più curati.

Il suo sguardo è stato catturato dalla Constellation Edition di Starfield, il celebre videogioco di fantascienza uscito nel 2003. Il giovane, che ha preferito restare anonimo, ha spiegato che inizialmente non ci aveva fatto troppo caso, sebbene avesse giocato varie volte a Starfield. Poi, improvvisamente, ha avuto un’intuizione. Aprendo la scatola ha scoperto che, oltre al gioco, conteneva anche un orologio smartwatch chiamato Chronomark. Si trattava di una collezione in edizione limitata, realizzata in pochi esemplari, oggi molto ricercata dagli appassionati.

L’articolo valeva 4 volte di più

Resosi conto del potenziale, ha cercato online e ha scoperto che i collezionisti offrivano cifre considerevoli per quella confezione e per l’orologio. Così ha chiesto al commesso il prezzo e non ha creduto alle proprie orecchie: quel giorno l’articolo era scontato del 50% e costava soltanto 75 dollari. Un vero affare, considerato che prodotti simili venivano venduti su internet a non meno di 250-300 dollari, e in alcuni casi persino di più.

Il ragazzo ha quindi chiesto di provare l’orologio, che funzionava alla perfezione. Lo ha acquistato e portato a casa, pur restando indeciso se rivenderlo o meno. Nel frattempo ha deciso di condividere l’esperienza su Reddit, ricevendo centinaia di commenti e reazioni entusiaste. «È fantastico che proprio un appassionato del gioco l’abbia trovato!», ha scritto un utente.

Un altro gli ha chiesto: «Se mai volessi vendere anche solo la custodia, contattami». Il giovane ha raccontato di essersi emozionato all’idea di condividerlo con chi poteva comprenderne il valore. «Le reazioni mi hanno fatto sorridere, c’era un mix tra chi non capiva affatto cosa avessi pagato e chi invece era altrettanto sorpreso e felice per me. Non mi aspettavo che diventasse il mio post più popolare su Reddit», ha spiegato, aggiungendo che la storia ha riscosso più attenzione di quanto immaginasse.

Casi del genere non sono rari. Una donna, ad esempio, acquistò una borsa di pelle per pochi dollari e vi trovò all’interno un anello con marchio in oro 18 carati e una splendida pietra preziosa dal valore significativo, dimostrando ancora una volta come un acquisto casuale possa trasformarsi in una scoperta sensazionale.

Argomenti

# Reddit

Iscriviti a Money.it