Stai organizzando il tuo prossimo viaggio e vuoi risparmiare sui voli? Sfrutta questi trucchi nascosti di ChatGPT e troverai solo i voli più economici.
ChatGPT è una risorsa enorme capace di rispondere a qualsiasi comando. Questo perché l’intelligenza artificiale ha la capacità di scandagliare tra le informazioni presenti su internet e aiutarti a trovare tutto ciò di cui hai bisogno. Che sia tramite la versione web su browser o tramite app per smartphone, basta inserire il giusto prompt per ricevere le informazioni richieste.
Hai mai pensato di sfruttare il chatbot di OpenAI per organizzare i tuoi viaggi? In pochi lo sanno, ma esistono alcuni trucchetti segreti che ti danno la possibilità di trovare facilmente tutti i voli più economici per la destinazione desiderata e il periodo richiesto. Se non lo hai mai fatto prima, prova a inserire questi prompt e vedrai che riuscirai a risparmiare anche centinaia di euro per la tua vacanza dei sogni.
Come risparmiare sui voli con ChatGPT
Per far sì che la ricerca dei biglietti aerei con ChatGPT funzioni, è necessario formulare un prompt di comandi che sia il più preciso possibile. L’AI deve infatti conoscere da subito la destinazione, il mese in cui si desidera viaggiare e l’aeroporto preferito.
Se stai cercando un volo senza una destinazione specifica, puoi pensare di inserire solo il mese e l’aeroporto di partenza per attendere i risultati più economici forniti da ChatGPT. Ecco un esempio:
Trovami voli economici da Milano verso una destinazione in Europa. La data del volo è dicembre 2025.
Almeno inizialmente, ChatGPT potrebbe consigliarti di sfruttare strumenti come Google Flights o Skyscanner per ottenere biglietti aerei low-cost. Ma dato che tu vuoi che sia proprio l’AI dalla pagina di chat a indicarti i biglietti, chiedigli di avere un elenco specifico di voli, prezzi e destinazioni. In questo modo, ti verrà fornita una lista coi biglietti che costano meno verso le destinazioni preferite.
Altri trucchi per risparmiare con ChatGPT
Il prompt del capitolo precedente è valido se non hai una destinazione specifica in cui vuoi partire. E se invece sai già dove vuoi andare, ma non hai vincoli particolari sul periodo? In questo caso, puoi usare un prompt di questo genere:
Trovami il volo più economico per New York. Voglio volare da Milano senza scalo, seleziona i periodi in cui il biglietto andata e ritorno costa meno.
In generale, puoi sbizzarrirti con i prompt per trovare voli economici, inserendo le informazioni che già hai disponibili e specificando di voler spendere poco. Quasi sicuramente, ogni volta che manderai il primo comando ChatGPT cercherà di delegare il lavoro a servizi terzi come Skyscanner o Google Flights. Per avere l’elenco direttamente da ChatGPT, non devi far altro che richiederlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA