Come funziona Win for Italia Team, il nuovo gioco voluto dal governo in legge di Bilancio?

Nadia Pascale

16 Dicembre 2025 - 10:12

Nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio 2025 spunta Win for Italia Team, la nuova lotteria voluta dal governo per finanziare il CONI. Come funziona e polemiche.

Come funziona Win for Italia Team, il nuovo gioco voluto dal governo in legge di Bilancio?

Arriva Win for Italia Team, il nuovo gioco voluto dal governo, inserito nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio 2026, ma come funziona e qual è il montepremi? Ecco tutto ciò che si sa per ora.

La manovra di Bilancio 2026 continua il suo percorso e mentre sono in corso le polemiche sull’ultimo maxi emendamento presentato dal governo con misure a sostegno delle imprese, spunta anche Win for Italia Team, un nuovo gioco le cui entrate saranno dirette a finanziare il CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Ecco come funziona e il montepremi di Win for Italia Team.

Win for Italia Team, la nuova lotteria

In base a quanto previsto nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio 2026, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio (che entra in vigore sempre il 1° gennaio, tranne nel caso in cui non si riesca ad approvare la manovra entro il 31 dicembre e si entrerebbe nella gestione straordinaria), provvede alla pubblicazione del provvedimento direttoriale con le regole del nuovo gioco Win for Italia Team.

Come funziona la nuova lotteria voluta dal governo nella Legge di Bilancio 2026? Per ora è noto che sarà un gioco numerico a totalizzazione nazionale. Il montepremi sarà pari al 65% della raccolta, mentre i guadagni dello Stato andranno, al CONI per finanziare i progetti olimpici dell’Italia Team.

La quota del CONI è del 26,50% della raccolta, infatti, devono essere sottratti l’aggio per i concessionari e rivenditori e la quota spettante alle autonomie speciali. Sul bilancio dello Stato, in base a quanto stabilito dalla relazione tecnica, non dovrebbe esservi alcun impatto positivo o negativo.

Come funziona Win for Italia Team?

La lotteria “Win for Italia Team” si inserisce dunque nel filone delle iniziative che mirano a coniugare il sistema dei giochi pubblici con finalità di interesse generale (Il CONI è un ente pubblico non economico sottoposto a controllo della Corte dei Conti).

Il funzionamento dovrebbe essere simile alle lotterie della famiglia “Win for Life”, quindi, il giocatore deve pronosticare una serie di numeri, vince se sul tabellone nazionale escono un tot numeri giocati. Per il vincitore dovrebbe esservi un premio iniziale (in base al numero dei numeri correttamente pronosticati nella giocata) e una rendita mensile.

Non sono mancate polemiche in riferimento a questa iniziativa in quanto si ritiene che sia in contrasto con la lotta alle ludopatie che in Italia diventano sempre più frequenti.

Iscriviti a Money.it