Hai deciso di disdire l’abbonamento a Discovery+? Ecco una semplice guida su come disattivare il tuo profilo e su come mettere in pausa i pagamenti.
Anche Discovery+, come tutte le principali piattaforme di streaming OTT, dà la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento. Se hai preso questa decisione, magari perché non sei più soddisfatto dei contenuti proposti in catalogo oppure preferisci passare a un servizio concorrente, ci sono alcuni veloci passaggi da seguire.
In questa guida, ti sveleremo step by step cosa devi fare per interrompere il rinnovo automatico del pagamento e per non usufruire più di tutti i vantaggi offerti dal servizio. Inoltre, in casi estremi, puoi anche decidere di eliminare del tutto il profilo dai server della piattaforma.
Se non vuoi perdere altro tempo, continua a leggere questa guida. Sarai così pronto per abbandonare Discovery+ e completare tutti i passaggi richiesti per effettuare la disdetta dell’abbonamento.
leggi anche
Come disdire Netflix e disattivare l’abbonamento

Come disattivare Discovery+
Il tuo abbonamento a Discovery+ può essere disattivato in qualsiasi momento, seguendo i passaggi che corrispondono al metodo di pagamento selezionato al momento della sottoscrizione.
Se procedi con l’operazione ma c’è ancora del tempo rimanente fino al prossimo periodo di fatturazione, potrai sfruttare ancora il catalogo e i canali live proposti dalla piattaforma. Il giorno del rinnovo, verrà disattivato in automatico il piano e non ci sarà più alcun addebito.
Da Discovery+ web
Ti sei iscritto a Discovery+ e hai attivato un piano in abbonamento dal sito web ufficiale della piattaforma? Allora per procedere con la disdetta immediata, quello che devi fare è innanzitutto aprire un qualsiasi browser a tua scelta e poi andare nella pagina principale.
A questo punto, effettua il login col tuo profilo, attendi che compaia il menu a tendina e seleziona la voce “Account”. Delle varie sezioni disponibili, quella che ti interessa è “Abbonamento”.
Cliccaci sopra e verrai reindirizzato a una pagina di riepilogo del tuo contratto in essere, del metodo di pagamento e della data di prossima fatturazione. In basso, trovi il pulsante per cancellare il rinnovo. Segui la procedura guidata, conferma l’operazione e non sarai più abbonato a Discovery+.
Da App Store
Se sei in possesso di un dispositivo Apple, hai la possibilità di gestire ogni tuo abbonamento direttamente tramite la sezione dedicata dell’App Store. Lo stesso vale anche per Discovery+. Potresti aver optato per quest’opzione, così da poter gestire ogni pagamento in un unico profilo.
Se è il tuo caso, puoi procedere con la disdetta in maniera facile e veloce. Dopo aver sbloccato l’iPhone, apri l’app Impostazioni e poi fai tap sul tuo nome posto nella parte superiore dell’interfaccia. In questo modo, accedi al tuo Apple ID e potrai gestire ogni elemento interno.
La voce che ti interessa è “iTunes e App Store”, toccala e poi fai tap su “Visualizza ID Apple”. In questo modo, potrai toccare il tasto “Abbonamenti” che compare e avere un riepilogo di tutti quelli attivi.
Dopo aver trovato Discovery+, fai tap sullo schermo e seleziona “Annulla abbonamento”. Il rinnovo verrà interrotto, ma potrai comunque continuare a usufruire del servizio fino alla data di prossima fatturazione.
Da Play Store
Anche Android dispone di un servizio molto simile a quanto visto nel capitolo precedente per Apple. Tramite il Play Store di Google, puoi attivare abbonamenti, gestirli e disattivarli se non ne hai più bisogno.
Per procedere, inizia sbloccando il tuo smartphone e poi aprendo il Google Play Store. Ora fai tap sulla voce dedicata al tuo profilo e scorri fino a trovare “Abbonamenti”. Tocca questa sezione e, nell’elenco degli abbonamenti attivi, individua quello dedicato a Discovery+.
Fatto ciò, puoi premere l’opzione “Annulla abbonamento”, seguire le istruzioni a schermo e confermare l’avvenuta disdetta del piano a pagamento della piattaforma streaming.
Da Apple TV
L’app di Discovery+ è disponibile su smart TV e dispositivi dedicati. Alcuni di questi, ad esempio Apple TV, consentono la sottoscrizione di un abbonamento direttamente dal proprio telecomando.
Se hai effettuato la sottoscrizione di un piano a pagamento tramite il dispositivo dell’OEM di Cupertino, puoi allo stesso modo procedere con la disdetta. In che modo? Per prima cosa accendi l’Apple TV e accedi alla finestra delle impostazioni.
Ora scorri verso il basso, fino a trovare la sezione “Utenti e account”. Aprila e scegli il tuo profilo, per poi selezionare “Abbonamenti”. Nell’elenco che compare, individua Discovery+, premi su “OK” dal telecomando e poi clicca sulla voce per disattivare il pagamento.
Da Amazon Fire TV
Un altro dispositivo che, sulla falsa riga di Apple TV, permette di attivare e di gestire gli abbonamenti è la Fire TV di Amazon. Se disponi di questo accessorio e hai attivato Discovery+, ci sono alcuni veloci passaggi per richiedere la disdetta.
Devi per prima cosa andare su questa pagina di Amazon e poi effettuare il login col tuo profilo del portale di e-commerce. Ora scorri fino alla voce “I miei abbonamenti” e individua Discovery+.
Troverai il pulsante per cancellare il rinnovo automatico, cliccaci sopra e segui le indicazioni a schermo per completare la richiesta di disdetta dell’abbonamento.
Come cancellare l’account di Discovery+
Se la tua decisione è permanente e sai già che non tornerai mai più a far parte di Discovery+, potresti pensare di voler anche cancellare il tuo profilo. In questo modo, nessun dato personale verrà tenuto registrato all’interno dei server dell’azienda.
Al momento, la piattaforma non offre una sezione dedicata sul suo sito web per effettuare l’operazione. Quello che devi fare, come consigliato nelle pagine della piattaforma, è contattare l’assistenza clienti e aprire un ticket dedicato.
In che modo? Oggi l’azienda propone ben quattro possibilità diverse. Se vuoi procedere tramite Web Chat, ti basta andare su questa pagina e avviare la conversazione premendo sul pulsante Contattaci in basso a destra. In alternativa, puoi compilare un web form accedendo a questa pagina.
Per procedere via email, l’indirizzo con cui poter contattare l’assistenza clienti di Discovery+ è [email protected]. Infine puoi optare per un contatto telefonico. Il numero dedicato è +39 0283509, attivo ogni giorno tra le ore 09:00 e le ore 17:00 da lunedì a venerdì.
Come riattivare Discovery+
Hai già disattivato il tuo abbonamento a Discovery+ ma hai deciso di tornare indietro e di voler continuare a usufruire di tutti i servizi che la piattaforma ha da offrire? Nulla di più semplice, il servizio offre la possibilità di riattivare il piano a pagamento in ogni momento.
Tutto quello che devi fare è accedere alla pagina web ufficiale di Discovery+ ed effettuare il login col tuo profilo personale. Una volta dentro, troverai un menu con il pulsante per la riattivazione.
Avrai la possibilità di scegliere tra i vari piani disponibili, di inserire nuovamente i dati di pagamento e di confermare l’operazione.
leggi anche
Come disdire Amazon Prime ed eliminare l’account

© RIPRODUZIONE RISERVATA