Come controllare se Facebook ha il tuo numero di telefono anche se non glielo hai dato (e come cancellarlo)

Giorgia Bonamoneta

9 Novembre 2022 - 00:00

condividi

Facebook potrebbe conoscere il tuo numero di telefono, anche senza il tuo consenso. Ecco perché, ma soprattutto come controllare ed eliminare il proprio numero delle applicazioni del gruppo Meta.

Come controllare se Facebook ha il tuo numero di telefono anche se non glielo hai dato (e come cancellarlo)

È molto probabile che Facebook e le altre applicazioni del gruppo Meta conoscano il numero di quasi tutti i loro utenti. È probabile quindi che Facebook abbia anche il tuo numero di telefono, anche se non lo hai inserito direttamente sull’app. Infatti a ogni nuova registrazione Facebook, Instagram e Messenger richiedono di collegare il proprio account alla rubrica telefonica. Questo passaggio permette al gruppo Meta di entrare in possesso di diverse informazioni, tra cui il numero di telefono di tutti i contatti degli utenti.

La “colpa”, se così vogliamo chiamarla, non è dell’utente ingenuo, ma di un suo amico o conoscente che per comodità ha collegato i contatti, unendo le rubriche tra le varie applicazioni.

Come controllare se Facebook ha il tuo numero di telefono?

Si può controllare se il proprio numero è pubblico o è in possesso delle app del gruppo Meta. Per accertarsene si può inserire il proprio numero all’interno della barra di ricerca ideata proprio da Meta. A questo link (https://www.facebook.com/contacts/removal) si può accedere alla ricerca di un numero di cellulare, di un numero di telefono fisso e di un indirizzo e-mail. Facebook dichiara nella pagina:

Qualcuno potrebbe aver caricato la propria rubrica su Facebook, Messenger o Instagram con le tue informazioni di contatto. Puoi chiederci di confermare se abbiamo il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo e-mail.
Se abbiamo il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo e-mail, puoi richiederne l’eliminazione dal nostro database delle rubriche. Per evitare che venga caricato di nuovo in questo database attraverso la rubrica di qualcuno, dobbiamo conservarne una copia nella nostra lista di elementi bloccati.
Se desideri che eliminiamo e blocchiamo più tipi di informazioni di contatto, dobbiamo confermare ciascuno separatamente.

Si può decidere di fare la ricerca per Facebook e Messenger o solo per Instagram. Se viene trovato il numero nei sistemi di Meta si può scegliere se cancellare o meno il contatto.

Come limitare la visione del numero di telefono su Facebook?

Mantenere collegato il numero di telefono al proprio profilo Facebook o alle altre applicazioni del gruppo Meta può essere utile a diversi scopi, per esempio per scopi commerciali o per farsi contattare in caso di smarrimento della password. Non tutti però devono per forza vedere il tuo numero personale. Attraverso le impostazioni di Facebook, e in particolare all’impostazione di visibilità, è possibile nascondere il proprio numero di telefono.

Esiste una scala di privacy personalizzata da selezionare il caso si voglia nascondere il proprio numero. Si può selezionare:

  • “Solo io” che rende invisibile il numero a tutti gli utenti;
  • “Amici” che rende accessibili le informazioni soltanto alle persone aggiunte su Facebook;
  • “Tutti” che rende visibile il numero di telefono a tutte le persone sul social, anche quelli che non hanno un account Facebook.

Come cancellare il proprio numero di telefono da Facebook?

Se si decide di eliminare il proprio numero da Facebook la procedura è piuttosto semplice. Sempre selezionando la sezione “Impostazioni e privacy” si può raggiungere la sezione “Impostazioni generali account”. In questa sezione si possono gestire i dati presenti sul proprio profilo e, attraverso il pulsante “modifica”, si possono modificare le informazioni di contatto. Si possono aggiungere, cambiare o eliminare indirizzi e-mail o numeri di cellulare. Basterà infatti cliccare sul tasto “rimuovi” per farli sparire dalla piattaforma.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO