Come cambiare voce ad Alexa

Giulia Adonopoulos

24 Giugno 2022 - 17:16

condividi

L’assistente vocale di Amazon può cambiare voce, accento, lingua e tonalità. Ecco come far parlare Alexa con un’altra voce (anche quella di una celebrità).

Come cambiare voce ad Alexa

Alexa potrebbe parlare con la voce dei propri cari defunti. Durante una conferenza stampa Amazon ha fatto sapere che questa funzionalità è attualmente in fase di test e, ha spiegato il vice presidente senior di Amazon, Rohit Prasad, l’obiettivo è quello di “far durare i ricordi” dopo che tanti di noi hanno perso qualcuno che amavano durante la pandemia.

Il colosso dell’e-commerce, che produce anche i dispositivi Echo che integrano Alexa, ha dato un assaggio della funzionalità, mostrando un video in cui un bambino chiede ad Alexa: “La nonna può finire di leggermi il mago di Oz?”, prima che l’assistente vocale recepisca il comando e cambi voce.

L’idea è che, dopo aver ascoltato la voce di qualcuno per meno di un minuto, Alexa sia in grado di imitarla. Non è chiaro a che punto sia lo sviluppo di questa nuova funzionalità o se verrà implementata, ma quel che è certo è che la notizia ha suscitato reazioni contrastanti negli utenti, molti dei quali ritengono che questa funzionalità sia terrificante e la paragonano a una puntata di Black Mirror (la serie fantadistopica di Netflix, ndr).

Nel frattempo è già possibile cambiare voce di Alexa, scegliendo di farla parlare con la voce di un personaggio famoso, metterla maschile, ma anche cambiare il tono della voce. Ecco come fare.

Come cambiare voce ad Alexa

Di default Amazon ha una voce femminile chiara e piuttosto fredda. Per cambiare la voce ad Alexa basta aprire l’app, andare su Altro > Impostazioni e selezionare Risposte vocali. Qui puoi scegliere di attivare la Modalità Risposta breve, per far sì che Alexa parli di meno, e Modalità Sottovoce per cambiare il tono in modo che, quando parli ad Alexa sottovoce, anche lei si rivolga a te sussurrando. Ma non è finita qui, perché Alexa è in grado di imitare anche le voci delle celebrity. La funzione Personaggi famosi, che permette di cambiare voce ad Alexa impostando quella di un vip, fa sì che tu riceva risposte da un personaggio famoso del mondo dello spettacolo e dello sport quando fai richieste ad Alexa su musica, meteo, barzellette e altro ancora. Si tratta, però, di un’opzione a pagamento.

Se vuoi far parlare Alexa con la voce maschile, sappi che in Italia questa funzionalità non è disponibile poiché è stata rilasciata solo sul mercato statunitense. Puoi provare a chiedere ad Alexa di cambiare voce ma ti risponderà che non è possibile.

Infine, puoi cambiare la lingua di Alexa, ma solo dall’applicazione: dovrai andare sul menu delle impostazioni e selezionare la lingua. Se invece vuoi che Alexa ti parli in inglese senza andare a modificare le impostazioni dall’app, basta che ti rivolgi a lei in inglese e lei ti risponderà nella stessa lingua.

Leggi anche:

Argomenti

# Amazon
# Alexa