Come avere le mappe catastali online gratis

Nadia Pascale

14 Novembre 2025 - 12:15

Disponibile ora il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate per avere mappe catastali gratis scaricabili online. Ecco le istruzioni per utilizzare il nuovo servizio.

Come avere le mappe catastali online gratis

Importante novità sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ora è possibile visionare e scaricare gratuitamente le mappe catastali.
Il Fisco vuole essere sempre più vicino ai contribuenti e mette quindi a disposizione un numero sempre maggiore di servizi accessibili gratuitamente online, particolare attenzione negli ultimi mesi è stata data al Catasto online. Ora è la volta delle mappe catastali.

Ecco come scaricare gratis le mappe catastali attraverso i servizi messi a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Istruzioni, ecco come scaricare le mappe catastali gratis

La mappa catastale è “la rappresentazione grafica del terreno, ordinariamente in scala 1:2000, mediante l’individuazione delle particelle censite al Catasto dei Terreni fornendo, di queste, forma e posizione delle linee che delimitano il demanio (strade, acque, ecc.) e delle circoscrizioni amministrative.” Se nelle varie particelle sono presenti fabbricati è possibile prendere visione anche della sagoma.

Con il servizio online gratuito è possibile accedere utilizzando CIE, SPID o CNS alle mappe catastali utilizzando il servizio “Consultazione dei fogli di mappa catastale” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ciascun utente può scegliere tra due funzionalità:

  • la prima denominata “Fogli di Mappa” permette di ottenere i file vettoriali dei fogli di mappa catastali aggiornati, in vari formati e nei diversi sistemi di riferimento;
  • la seconda è denominata “Fogli Originali di Impianto” consente di ottenere i file immagine degli interi fogli Originali di Impianto della mappa o la consultazione di un estratto del foglio, limitatamente ai numeri di particella catastale di interesse tra quelle che sono attualmente attive.

I file vettoriali della mappa si scaricano nel proprio PC in una cartella compressa (file ZIP).
I Fogli Originali di Impianto sono disponibili solo per fogli per cui i tecnici dell’Agenzia hanno completato l’attività di georeferenziazione e di ricampionamento delle immagini digitalizzate. Si tratta di un archivio progressivamente in costruzione.
Il servizio è disponibile per tutto il territorio nazionale, escluse le province autonome di Trento e Bolzano.

Iscriviti a Money.it