Chi è Francesca Lonigro di Lonigro Fruit, e quanto guadagna?

Ilena D’Errico

22 Settembre 2025 - 19:07

Scopriamo chi è e quanto guadagna Francesca Lonigro della Lonigro Fruit, una delle aziende agricole più promettenti d’Italia.

Chi è Francesca Lonigro di Lonigro Fruit, e quanto guadagna?

Francesca Lonigro, direttrice commerciale della Lonigro Fruit, è la protagonista della seconda puntata della nuova edizione di “Boss in incognito”. Il celebre format di Rai 2 in cui gli imprenditori lavorano sotto mentite spoglie al fianco dei dipendenti addentrandosi senza filtri nel cuore dell’azienda, in onda il lunedì in prima serata. Proprio questa sera sarà possibile conoscere meglio Francesca Lonigro, dando voce a una storia di grande ispirazione per il pubblico. La giovane donna ha portato l’azienda familiare a nuove vette con impegno e perseveranza, ottenendo un successo sorprendente e diventando in breve tempo una stella del made in Italy. Ecco cosa sappiamo su di lei.

Chi è Francesca Lonigro di Lonigro Fruit

Francesca Lonigro è attualmente la direttrice della Lonigro Fruit, azienda barese dedita al commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi. Una carriera nient’affatto casuale, visto che Francesca è nata e cresciuta nell’azienda agricola familiare, ereditando passione e talento da ben tre generazioni che l’hanno preceduta. Un background che sicuramente ha aiutato l’imprenditrice a conoscere profondamente la propria attività, ma che non si è comunque rivelato privo di ostacoli.

La storia di Francesca Lonigro non nasconde un percorso già tracciato e quasi scontato, come magari si potrebbe immaginare, ma è anche un esempio di coraggio. Secondo quanto raccontato dalla direttrice, infatti, il padre, ancora alla guida dell’azienda di famiglia, ha faticato non poco ad accettare che la figlia volesse seguire le proprie orme. Prima di arrivare al successo di oggi Francesca Lonigro ha dovuto emergere in un clima poco incoraggiante, dove il suo ingresso in azienda non era davvero supportata, a causa della giovane età e del suo essere donna.

Pregiudizi che non hanno fermato Francesca dal seguire il proprio sogno, ripagando lei e la famiglia che l’ha poi appoggiata di tutti gli sforzi. Dopo la laurea in Marketing all’università di Bari si è subito messa al lavoro nell’azienda familiare, cominciando ad applicare le proprie competenze all’azienda di cui conosceva ogni più piccolo dettaglio. Passione e spirito di innovazione, insieme alla formazione economica ovviamente, le hanno permesso di diventare sales e marketing manager dell’azienda frutticola, espandendola notevolmente. Francesca Lonigro ha deciso di combinare la tradizione familiare con una spinta più moderna, avvicinandosi al cosiddetto Luxury food.

Così, l’azienda ha avuto una crescita esponenziale e ha prospettive sempre più rosee. È quanto accade quando ci sono basi solide e ben strutturate, come nel caso di un’azienda familiare decennale, e spirito di innovazione applicato in maniera competente. Nell’ultimo anno la Lonigro group ha confezionato oltre 3 milioni di chili d’uva di ogni tipologia, anche in formati nuovi come quella ricoperta di cioccolato e gli snack. I prodotti freschi vengono venduti rispettando la stagionalità e la territorialità, con uva e ciliegie che vanno per la maggiore, ma resi disponibili tutto l’anno con confetture di frutta e verdure sott’olio.

Quanto guadagna Francesca Lonigro

Visto il successo della Lonigro Group è normale chiedersi quanto guadagna Francesca Lonigro, che ne rappresenta un elemento fondamentale. Ovviamente non si dispone di dati esatti, in quanto la direttrice dell’azienda non ha uno stipendio fisso, ma non è difficile farsene un’idea. La Lonigro Group srl ha registrato ricavi totali nel 2024 superiori a 3 milioni di euro ma a causa delle elevate spese, dovute anche ai numerosi cambiamenti apportati nell’azienda, utili di 63.815 euro, in crescita esponenziale rispetto agli anni precedenti.

L’impresa ha soltanto due soci, il padre Rocco, che detiene la maggior parte del capitale sociale ed è anche amministratore unico, e la figlia Francesca. Entrambi hanno quindi potuto ottenere guadagni dignitosi dall’attività familiare nell’ultimo anno e sicuramente possono ambire in futuro ancora più florido. Dal 2017 a oggi la Lonigro Group, nuova veste dell’azienda di famiglia, ha avuto una crescita enorme, concentrata negli ultimi anni. Oggi conta 21 dipendenti e un’offerta di prodotti sempre più ampia e variegata, come dimostrato dal patrimonio netto del 2024, oltre 140.000 euro, quindi dell’82% superiore rispetto al 2023.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.