Calcio: quanto guadagna chi vince la Coppa Italia

Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? Ecco le cifre in ballo nella finale di questa sera tra Atalanta e Lazio

Calcio: quanto guadagna chi vince la Coppa Italia

Vincere la Coppa Italia non significa alzare al cielo un trofeo o ottenere il pass diretto per la prossima competizione dell’Europa League, ma molto di più. Chi vince la coppa Italia guadagna 5,2 milioni di euro.

Da questa cifra sono esclusi una serie di introiti economici successivi, tra cui: gli incassi derivanti dal botteghino, il bonus previsto per la qualificazione alla finale di Supercoppa italiana e gli introiti garantiti dalla UEFA per l’accesso diretto alla prossima edizione di Europa League.

Lo sanno bene le due finaliste Atalanta e Lazio che questa sera alle 21 allo stadio Olimpico di Roma si sfideranno per conquistare la coppa e aggiudicarsi il cospicuo bottino. Inoltre proprio in occasione della finale, Infront ha lanciato l’app mobile “Tim Cup Finale 2019 Fan+” .

Va ricordato che anche chi non dovesse vincere la Coppa Italia porterà nella casse della propria società un importante riscontro economico. La Lega di Serie A ha infatti previsto per la finalista perdente la cifra di 3,4 milioni di euro.

Quanto guadagna chi vince Coppa Italia: i vari introiti

Ai 5,2 milioni di euro previsti per chi vince la Coppa Italia, vanno aggiunti circa 1,8 milioni di euro - la cifra ufficiale ancora non è possibile definirla - derivanti dagli incassi dal botteghino che le due squadre percepiranno in egual modo.

Ma non solo. Chi vince la Coppa Italia ha altri due vantaggi: la possibilità di incontrare in finale di Supercoppa italiana la Juventus e l’accesso diretto alla prossima edizione di Europa League.

Anche se ancora non si conosce quando e dove sarà disputata la Supercoppa italiana 2020, il montepremi da distribuire tra le squadre dovrebbe essere lo stesso della precedente edizione: 6,75 milioni di euro, ossia 3,375 milioni di euro a testa.

In base a ciò, chi vince la Coppa Italia guadagna 10,3 milioni di euro. Attenzione però, a questi poi vanno sommati 2,92 milioni di euro garantiti dalla Uefa come premio di partecipazione alla prossima edizione di Europa League.

Cosa che gioverebbe soprattutto alla Lazio di Inzaghi. I biancocelesti, a differenza dell’Atalanta che è in piena corsa per qualificarsi in Champions League, in base all’attuale posizionamento in classifica sarebbero fuori dalla zona Europa League. Quindi la società di Lotito vincendo la Coppa Italia potrebbe guadagnare in totale oltre 13 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.