Bonus occhiali, quando si riceve per gli acquisti online?

Nadia Pascale

22 Maggio 2023 - 09:58

condividi

Il bonus occhiali di può usare per gli acquisti online? Certamente sì, ma solo rispettando le linee guida previste dal Ministero della Salute. Ecco quando si riceve per gli acquisti online

Bonus occhiali, quando si riceve per gli acquisti online?

Per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 è possibile ottenere un voucher del valore di 50 euro oppure un rimborso dello stesso importo.

In particolare, siccome la piattaforma per accedere la bonus occhiali è stata aperta solo dal giorno 5 maggio 2023, per gli acquisti fatti in precedenza è possibile ottenere un rimborso, mentre per gli acquisti che si vogliono effettuare dal 5 maggio in poi, si ottiene in voucher da spendere presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Nel caso in cui l’acquisto sia stato già effettuato e quindi si deve chiedere il rimborso, è bene affrettarsi infatti questa opportunità è aperta solo fino al giorno 3 luglio 2023.
Nel caso in cui si richieda il voucher è bene ricordare che lo stesso deve essere speso nell’arco di 30 giorni dall’emissione.
Il rimborso si può ottenere solo se l’acquisto è avvenuto presso esercizi accreditati e avviene tramite conto corrente sul proprio IBAN comunicato in piattaforma al momento della domanda.

Fatta questa premessa resta da capire: quando si riceve il bonus occhiali per gli acquisti online?

Bonus occhiali da vista, quando si riceve?

Il bonus occhiali da vista può essere richiesto una sola volta e viene riconosciuto a persone appartenenti ad un nucleo, anche unifamiliare, con un reddito Isee inferiore a 10.000 euro.
Il bonus si può chiedere una sola volta, ma se in famiglia ci sono più persone che indossano gli occhiali, si può chiedere per ogni componente il nucleo.
Ricordiamo, inoltre, che per la spesa rimanente si può usufruire della detrazione per le spese mediche.

Non può essere utilizzato presso tutti gli esercizi commerciali che si occupano di vendita di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, ma solo presso gli esercizi accreditati.
Rispettato tale requisito, non ha nessuna rilevanza che l’esercizio commerciale sia online oppure trattasi di un esercizio fisico, questo anche perché spesso gli e-commerce hanno anche una sede fisica e non si vede perché dovrebbero riscuotere il voucher per acquisti in sede e non per acquisti online.

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto si può spendere online?

Per ottenere il bonus vista per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto presso esercizi fisici o store online è necessario presentare istanza sulla piattaforma messa a disposizione dal ministero della Salute.

Per accedere occorre autenticarsi con la propria identità digitale: Spid, Cie o Cns.
Per conoscere gli esercizi accreditati, anche per spendere online il bonus occhiali da vista è possibile accedere anche alla lista degli esercizi accreditati.

L’elenco si trova in piattaforma si trova alla voce “ Dove spendere il buono ”. Per controllare gli esercizi non è necessario accedere alla piattaforma, la voce si trova nella homepage in alto a destra.

Argomenti

# ISEE

Commenta: