Quanto guadagna Mikaela Shiffrin, la nuova stella dello sci statunitense?

Alessandro Cipolla

20 Febbraio 2019 - 10:10

Dopo il ritiro di Lindsey Vonn, adesso è Mikaela Shiffrin la sciatrice che sta facendo impazzire gli Stati Uniti: ecco quanto guadagna.

Quanto guadagna Mikaela Shiffrin, la nuova stella dello sci statunitense?

Nonostante non abbia compiuto ancora 24 anni, il palmarès di Mikaela Shiffrin può essere già paragonato a quello delle grandi campionesse dello sci alpino: con 14 vittorie stagionali in Coppa del Mondo, ha già pareggiato il record di Vreni Schneider fatto registrare nel 1989.

Oltre ai tanti successi ottenuti in pista, Mikaela Shiffrin è però una star anche una volta smessi scarponi e sci: grazie ai guadagni ottenuti nelle gare e quelli garantiti dagli sponsor, Forbes per lei vede un futuro d’oro.

QUI GLI SPORTIVI PIÙ RICCHI SECONDO FORBES

La biografia di Mikaela Shiffrin

Nata a Vail (Colorado) il 13 marzo 1995, Mikaela Shiffrin è considerata a tutti gli effetti l’erede di Lindsey Vonn facendo parlare di sé anche sulle riviste di gossip grazie alla storia d’amore con il collega francese Mathieu Faivre.

A soli 15 anni, la Shiffrin si fa notare nel mondo dello sci vincendo nel 2010 sia lo slalom gigante che quello speciale nel Trofeo Topolino, la più importante competizione giovanile a livello internazionale.

Dopo una buona esperienza nei Mondiali Juniores del 2011, dove ha conquistato un bronzo, ha debuttato in Coppa del Mondo l’11 marzo dello stesso anno, poco prima quindi di compiere 16 anni.

Da allora Mikaela Shiffrin si è imposta come una delle più forti sciatrici al mondo, inanellando una serie impressionante di titoli: 2 Coppe del Mondo (2017 e 2018), 6 Coppe del Mondo di Slalom Speciale (2013, 2014, 2015, 2017, 2018 e 2019), 5 ori ai Mondiali e 2 ori alle Olimpiadi.

Come riuscito solo a Lindsey Vonn e ad altre cinque atlete nella storia dello sci, la Shiffrin nonostante la giovane età è riuscita a vincere una gara di Coppa del Mondo in tutte e cinque le specialità.

Quanto guadagna

Un’altra cosa che accomuna Lindsey Vonn a Mikaela Shiffrin sono i lauti guadagni fatti registrare. Mentre la prima però si è da poco ritirata, la seconda invece è nel pieno della sua carriera.

Nella scorsa stagione, gli incassi derivanti soltanto dai montepremi delle varie gare ufficiali affrontate hanno portato nelle casse della campionessa statunitense la bellezza di quasi 620.000 euro.

Lungo anche l’elenco degli sponsor della sciatrice. Per quanto riguarda quelli tecnici sono Atomic, Reusche e Leki, mentre ci sono accordi di sponsorizzazione anche con marchi come Oakley, Bose, Longines, The Westin Riverfront e Barilla.

Vista la giovane età e il talento, secondo Forbes Mikaela Shiffrin potrebbe dominare la scena dello sci femminile anche per un altro decennio, per un guadagno che per la rivista americana potrebbe aggirarsi tra i 30 e 50 milioni di dollari.

Argomenti

# Sport

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo