Banconote false, nel 2023 in Italia ritrovamenti in crescita del 70%

Alberto De Pasquale

05/06/2024

Dopo anni di calo, aumentano i biglietti contraffatti scoperti, soprattutto del taglio da 20 e 50 euro. Sono 18 ogni milione di pezzi autentici.

Banconote false, nel 2023 in Italia ritrovamenti in crescita del 70%

Transitano dalle tasche di ignari clienti di bar, ristoranti e supermercati. Ritrovarsene una tra le mani è abbastanza raro, ma può succedere. Stiamo parlando delle banconote false che, nel caso dell’euro, riguardano i tagli da 20 e 50 nel 70% dei casi.

Da anni il fenomeno è sotto controllo e oggi i ritrovamenti di banconote contraffatte sono nettamente più bassi rispetto ai picchi di venti o quindici anni fa. Tuttavia, i numeri sono tornati a crescere, soprattutto in Italia, dove le banconote in euro riconosciute false nel 2023 sono state il 70% in più di quelle del 2022 e in crescita del 16% rispetto al 2019. Facendo così segnare il più alto numero di falsi ritrovati negli ultimi cinque anni, come emerge nell’ultima Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d’Italia. Niente di troppo allarmante: come ricorda l’Istituto, «il loro quantitativo risulta comunque tra i più bassi finora osservati». Eppure, il fenomeno non è da sottovalutare.

Nel 2023 sono state 104.669 le banconote riconosciute false in Italia da parte del Centro nazionale di analisi, in netto aumento rispetto alle 61.637 scovate nel 2022. Nel 2020 e nel 2021 il numero di falsi ritrovati, complice la pandemia, è stato eccezionalmente basso. Ma è anche vero che gli ultimi dati disponibili mostrano che oggi i ritrovamenti di falsi sono superiori anche a quelli del 2019, anno in cui avevano di poco superato quota 90 mila. Soprattutto, in Italia il numero delle banconote false ritrovate sta crescendo a livelli nettamente più alti di quelli generali. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo