Azioni Saipem in evidenza. Come investire

Ufficio Studi Money.it

9 Aprile 2021 - 07:53

condividi

Riteniamo che i prezzi delle azioni Saipem siano destinati a ritracciare i recenti guadagni. Vediamo come impostare l’operatività con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Azioni Saipem in evidenza. Come investire

Dopo aver aggiornato a fine ottobre i minimi pluriennali scendendo fino a 1,271 euro, le azioni Saipem hanno iniziato una fase rialzista che ha permesso loro di registrare in circa tre mesi e mezzo un incremento superiore ai 100 punti percentuali.

Saipem, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Dopo una fiammata iniziale, le azioni SPM a partire da inizio dicembre sono entrate in un canale rialzista delimitato nella parte superiore dalla linea ottenuta dai top del 25 novembre 2020 e del 13 gennaio 2021 ed in quella inferiore dalla trendline disegnata con i minimi del 3 dicembre e del 29 gennaio.

Quest’ultimo supporto nella seconda metà di dicembre, a fine gennaio ed ad inizio marzo si è dimostrato in grado di contenere la debolezza del titolo. Questa volta però, anche alla luce di un RSI che, contrariamente ai test precedenti, si avvia verso l’ipercomprato, potrebbe capitolare.

In particolare, stimiamo che le quotazioni di Saipem possano muoversi in scia delle linea ottenuta dai top del 16 e del 18 marzo.

Azioni Saipem: strategia operativa

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di natura «short» da 2,32 euro. Lo stop loss potrebbe essere posto a 2,4 euro, mentre l’obiettivo principale a 2,26 euro. Il target finale sarebbe invece localizzato a 2,25 euro.

Per questo tipo di operatività, si adatta particolarmente bene il certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT10YZ9 e leva 5,67.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it