Saipem firma accordo da €1,6 miliardi e corre con l’alta velocità

Azioni Saipem sotto esame dopo l’accordo da 1,6 miliardi di euro con Gruppo FS Italiane. I dettagli.

Saipem firma accordo da €1,6 miliardi e corre con l'alta velocità

Azioni Saipem in forte rialzo dopo l’accordo firmato tra Rete Ferroviaria Italiana (del Gruppo FS Italiane) e il Consorzio Cepav due, di cui la quotata di Piazza Affari detiene attualmente una partecipazione del 59%.

Come reso noto dalla stessa Saipem in un comunicato stampa pubblicato ieri, il contratto permetterà di realizzare il primo lotto costruttivo della linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia-Verona. La quota di competenza della società è di circa 970 milioni di euro.


L’andamento delle azioni Saipem nel corso dell’ultimo mese. Il grafico non comprende l’odierno balzo messo a segno dal titolo in avvio di sessione

I dettagli del contratto

Il contratto, si legge ancora nel documento, avrà un valore di 1,645 miliardi, da confrontare con quello totale della tratta di 2,16 miliardi di euro. Non soltanto il contratto ma l’entità delle stesse cifre imporrà un attento monitoraggio delle azioni Saipem in avvio di sessione.

La partnership tra Rete Ferroviaria Italiana e il Consorzio Cepav due lavorerà alla realizzazione di 48 chilometri di tracciato ferroviario che comprenderà anche i 2,2km dell’interconnessione “Verona Merci”, di collegamento con l’asse Verona - Brennero.

Tra l’altro, si legge ancora nel comunicato di Saipem, la società di Borsa Italiana ha già partecipato alla realizzazione di 39 chilometri della Treviglio-Brescia, oltre che ad altri 11 chilometri di interconnessioni con linee convenzionali.

Forti del nuovo contratto, le azioni Saipem hanno accelerato già in avvio di Sessione mettendo a segno rialzi superiori al singolo punto percentuale. Al momento della scrittura, invece, stanno salendo del 3% su quota 3,83 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Saipem S.p.A.

Argomenti:

Saipem S.p.A.

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.