Home > Altro > Archivio > Azioni GoPro: come e perché investire

Azioni GoPro: come e perché investire

domenica 8 ottobre 2017, di Jacqueline Facconti

Dal debutto sul mercato borsistico (2014) ad oggi l’andamento delle azioni GoPro ha subito un brusco rallentamento.

Per questo il titolo sembrerebbe essere un porto poco sicuro e poco allettante per chi è alla ricerca di un investimento sul

Dall’anno della sua fondazione, nel 2002, ad oggi, la società statunitense GoPro ha attraversato sicuramente tempi migliori degli attuali tanto che, ad oggi investire in azioni GoPro potrebbe risultare una scelta non del tutto vincente, almeno nel breve termine.

Il contesto

I tempi non sono facili per nessuno e la società GoPro sta vivendo un periodo di forte crisi; in fin dei conti, ce lo dovevamo aspettare e gli analisti finanziari già lo avevano predetto.

L’azienda americana si è posizionata sul mercato in un settore che è maturato ed è immediatamente divenuto saturo: quello delle fotocamere e videocamere ad alta resistenza agli urti ed all’acqua è un comparto ad oggi fortemente caratterizzato da eccessiva concorrenza.

Se, inizialmente, la società americana avrebbe potuto ritagliarsi una sua specializzazione produttiva e tecnologica, l’ambito operativo e la frontiera tecnologica sono state oggetto di aggressioni da parte della concorrenza che si è fatta sempre feroce ed agguerrita.

Perdita di competizione, allontanamento dalla frontiera tecnologica, erosione di quote di mercato, calo della domanda di prodotti in questo segmento, preferenza dei consumatori per altri prodotti sostitutivi sono i principali drivers che hanno inciso e hanno determinato l’andamento ribassista del titolo azionario.

Questa premessa, sebbene non invogli di certo a considerare le azioni GoPro come un titolo sicuro e redditizio su cui investire, non vuole costituire un vincolo per tutti coloro che preferiscono diversificare il proprio portafoglio investimenti.

Ebbene, se si sta cercando un titolo azionario piuttosto speculativo che consenta nel medio-lungo termine di adottare una strategia di investimento piuttosto azzardata, le azioni GoPro costituiscono un asset da considerare.

Ma, come e perché si dovrebbe investire su un titolo azionario così volatile e incerto come le azioni GoPro?

Perché investire

Prima di soffermarci sul come investire in azioni GoPro, vediamo le motivazioni di questa scelta che spingono alcuni ad investire in un titolo azionario altamente rischioso e volatile.

La sicurezza della quotazione GoPro non è certo il suo punto forte ed ottenere rendimenti facili, come detto in premessa, non è sicuramente una strategia da sfruttare, specie se si punta al breve termine.

Se dopo il debutto sul mercato borsistico, l’azienda americana ha goduto di vantaggi competitivi che si sono andati a ripercuotere sulle azioni GoPro, con l’entrata in gioco di concorrenti e con la perdita della leadership e di quote di mercato, il valore del titolo negli ultimi anni ha subito un calo drastico.

Il massimo storico si è registrato nel mese di settembre 2014, quando le azioni hanno toccato gli 80 dollari, ma con il passare del tempo si sono ridimensionate fino ai 30 dollari, tornando ai livelli originali dell’IPO di qualche anno fa.

Nonostante la storia del titolo non sia del tutto positiva, investire in azione GoPro potrebbe essere comunque un’occasione irripetibile.

Se è vero che il titolo azionario è crollato di oltre il 40% e adesso è scambiato sul mercato praticamente al minimo storico, è altrettanto vero che questo potrebbe essere un crollo solo momentaneo dato che, analizzando i fatturati e la solidità della società, si può dire che l’azienda sia tutt’altro in crisi.

Il fatturato cresce di anno in anno, l’azienda è solida dal punto di vista patrimoniale; inoltre, il brand fa parte della società Woodman Labs e gode di una buona reputazione, oltre che della costante fiducia di un gran numero di utenti.
Non solo, si tratta di una società con oltre 970 dipendenti nel mondo e la sua strategia di sviluppo futura è promettente.

La perdita di terreno delle azioni GoPro potrebbe presto terminare, permettendo al mercato di osservare una repentina inversione di tendenza del titolo.

L’azienda GoPro si sta sempre di più concentrando nel settore dei media. Ne costituisce un chiaro esempio GoPro Channel, il canale che consente a tutti i possessori di fotocamere e videocamere ad alta resistenza agli urti ed all’acqua di caricare video professionali ed amatoriali.

Ottima mossa tattica è stata l’invenzione ed il lancio sul mercato di un sistema promozionale gratuito che consente ai video GoPro di diventare virali.

GoPro Channel si sta sempre di più espandendo grazie ad un team di esperti media che stanno sviluppando contenuti multimediali, per consentire al canale di spiccare il volo non solo sul mercato commerciale ma, soprattutto, su quello finanziario.

Per accelerare questa crescita, la società americana ha lanciato un’app che aiuta gli utenti a condividere video; inoltre, GoPro si sta espandendo sempre di più e può essere considerato un potente incubatore di sviluppo.

Grandissimo è il suo potenziale per continuare ad espandersi sul mercato, ecco perché investire in azioni GoPro potrebbe non essere una scelta così sbagliata.

I motivi citati fino ad ora hanno spinto gli analisti a mostrarsi più ottimisti in merito al futuro delle azioni GoPro. Considerando il livello minimo a cui sono arrivate, una loro potenziale risalita può tradursi in una buona opportunità per gli investitori.

Come investire

Quali sono le migliori soluzioni per investire sulle azioni GoPro? Una delle migliori, se si ha un minimo di esperienza nel trading online, è quella di procedere tramite una piattaforma offerta da un broker.

Con il trading online non serve acquistare direttamente azioni GoPro e ciò permette di azzerare i costi per le commissioni, le spese per le consulenze ed aprire un conto reale, depositando una cifra minima di appena 100 euro, scegliere l’asset sul quale investire ed aprire la propria posizione. Ottimi rendimenti, facilità e convenienza.

Altra strategia più rischiosa è quella di investire in Borsa comprando o vendendo direttamente azioni GoPro, anche se essa rimane una scelta piuttosto azzardata: se il titolo azionario mutasse il suo corso azionario e tornasse a correre, i guadagni per gli investitori sarebbero davvero facili e promettenti.

Comprare azioni GoPro nasconde i suoi pro e i suoi contro che devono essere valutati, specie se si comprano titoli di una società innovativa dal punto di vista tecnologico.
Bisogna fare attenzione prima di investire grandi capitali, il rischio di imbarcarsi in una avventura del genere potrebbe essere elevato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.