Nel suo ultimo report, la Banca centrale tedesca definisce "temporanea e di impatto limitato" la dinamica dei prezzi, ora attesa al 4% per fine anno e al massimo di sempre nel dato alla produzione del PMI. Sindrome di Weimar finalmente superata? Più facilmente, dissimulazione. Perché la price action del Bund e i trend del suo free float parlano la lingua di un Qe che ha cancellato il premio di rischio. E gonfiato la bolla immobiliare
Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Bund
Bund
I Bund (da Bundesanleihen), sono i Titoli di Stato emessi dal governo tedesco e sono paragonabili ai BTP italiani.
Si tratta di prodotti di investimento pluriennali, emessi a medio e lungo termine (le scadenze variano da quattro a trent’anni).
Per la loro importanza, vengono considerati dagli operatori come punto di riferimento per il mercato obbligazionario.
L’emissione di titoli di stato tedeschi è considerata un "gold standard" o benchmark in Europa (anche dopo la creazione dell’Euro).
Articoli
-
Se la Bundesbank minimizza l’inflazione, è il caso di preoccuparsi. E rileggere Sun Tzu
22 maggio 2021, di Mauro Bottarelli -
Germania: rendimento in calo nell’asta del nuovo Bund 10 anni
9 gennaio 2019, di Luca FioreNell’asta di questa mattina il rendimento del 10 anni made in Germany è sceso allo 0,29%. Segno meno anche nell’asta greca mentre il Tesoro italiano ha comunicato i dettagli dei titoli in calendario venerdì.
-
Quanto costerà all’Italia questo stato di ingovernabilità? Miliardi. Numeri e previsioni su BOT, BTP, spread e borsa
26 febbraio 2013, di Vittoria PatanèL’effetto ingovernabilità si fa già sentire e il conto è davvero salato.
Dal weekend elettorale è uscito lo scenario peggiore per i mercati, ovvero quello di un Governo impossibile da gestire e da portare avanti, senza i numeri necessari per continuare con quell’austerità che l’Europa ci chiede per risanare i conti pubblici e attuare le riforme necessarie per far ripartire l’economia. Una sorta di Governo monco, senza alcuna possibilità di governare e di essere governato.
Sapevamo tutti (…) -
Trichet e la forte vigilanza. I commenti del presidente BCE durante la conferenza stampa ad Amsterdam sono il segnale di un imminente rialzo dei tassi d’interesse
28 giugno 2011, di Nadia Fusar PoliIl Presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet ha detto che i politici sono in uno stato di "forte vigilanza", lasciando intendere un rialzo dei tassi di interesse per la prossima settimana.
"Stiamo progressivamente prendendo la decisione di ancorare le aspettative di inflazione", ha detto oggi Trichet durante la conferenza stampa ad Amsterdam, a seguito di un seminario con i banchieri centrali dalla regione Asia-Pacifico. "Per quanto ci riguarda, siamo in modalità ’forte (…) -
Bond oggi, cosa compra il mercato: triennali con rating AAA. Quindi “no risk”
3 febbraio 2023, di Lorenzo RaffoA sorpresa le ultime sedute sono state caratterizzate da scambi molto attivi a favore dei Bund scadenza 2025. I motivi di questo trend.
-
Lo IOR fa incetta di BTP. Ecco come la Chiesa ha aiutato l’Italia
2 ottobre 2013, di Vittoria PatanèPapa Francesco riforma pure lo Ior. L’operazione trasparenza voluta dal Pontefice sta rivoluzionando tutto.
Per la prima volta in 125 anni di vita, l’Istituto per le Opere di Religione rende pubblico il proprio bilancio, e che bilancio. Basti pensare ai 54,7 milioni di dividendo presenti nelle Casse del Vaticano. Numeri che farebbero gola non solo ai vari istituti nazionali, ma anche alle stesse banche centrali.
Dopo anni e anni di misteri, segreti, voci e congetture dunque, i conti (…) -
Bund: quotazioni confermano prospettive negative per azioni?
20 dicembre 2018, di Ufficio Studi Money.itLe quotazioni del decennale tedesco hanno aperto in rialzo formando un lap up, sulla scia degli acquisti generalizzati sul comparto dei bond governativi. La struttura tecnica del Future lascia presagire ulteriori apprezzamenti
-
Titoli di stato: è sempre boom di acquisti. BTp super, Bund ai top da 5 mesi
2 ottobre 2015, di Nicola D’AntuonoI bond pubblici restano l’asset più interessante agli occhi degli investitori, che anche oggi hanno fatto incetta di Bund tedeschi nonostante il tasso di poco superiore allo zero
-
Ftse Mib sospeso, spread oltre 213: che succede?
25 maggio 2018, di C. G.Il Ftse Mib è stato momentaneamente sospeso, mentre lo spread Btp-Bund ha sfondato i 213 punti base riportandosi minacciosamente sui massimi di inizio giugno 2017.
-
Bond oggi – Puntare sugli AAA: ogni occasione è buona quando i Bund scivolano
20 febbraio, di Lorenzo RaffoMeglio ancora sui Bobl, ovvero sulle scadenze fino a 5 anni. Il cui rendimento massimo è al 2,3%. Attenzione comunque lunedì agli esiti elettorali tedeschi.