Bitcoin supera i 12.000$: cosa dice l’analisi tecnica?

La struttura grafica del Bitcoin è migliorata in maniera notevole. La rottura della soglia grafica e psicologica a 12.000 dollari suggerisce la possibilità di implementare strategie operative di stampo long

Bitcoin supera i 12.000$: cosa dice l'analisi tecnica?

Fioccano gli acquisti sul Bitcoin, che oggi si è riportato al di sopra della soglia psicologica a 12.000 dollari. Secondo diversi analisti, la prima criptovaluta per capitalizzazione sta iniziando a reagire come bene rifugio (per approfondire).

Se si osserva il grafico infatti, si vedrà che l’accelerazione rialzista è avvenuta proprio nel momento del crollo dei mercati azionari causato dal riaccendersi delle tensioni sulla trade war tra Usa e Cina.


Xbt/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, i prezzi della valuta virtuale sono riusciti a violare la linea di tendenza di breve periodo disegnata con i massimi del 16 e 19 luglio 2019.

I compratori hanno poi accelerato gli acquisti portandosi al di sopra del duplice livello di concentrazione di offerta a 11.784,04 dollari, dove transitano sia la trendline che collega i top del 26 giugno a quelli del 10 luglio scorsi, sia il supporto statico lasciato in eredità dai massimi del 21 settembre 2018.

Con il breakout di questa zona, i corsi avrebbero la possibilità di riportarsi al test dei massimi dell’anno, al momento posti a 13.851,5996 dollari. Il successivo obiettivo degli acquirenti si potrebbe invece identificare sulla soglia psicologica dei 15.000 dollari.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul Bitcoin


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Viste le rotture di resistenze messe in luce nel corso dell’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice long in caso di ritorno da parte delle quotazioni a 12.000 dollari. Lo stop loss andrebbe posto sotto 8.950 dollari, mentre l’obiettivo principale a 15.080 dollari e l’obiettivo finale a 15.120 dollari.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.