Bitcoin mira ai 6.000$: ecco le strategie operative di breve periodo

Le quotazioni del Bitcoin si trovano in una fase di recupero dopo le perdite dello scorso 26 aprile. I prezzi sembrano mirare alle resistenze poste a 6.000 dollari, ma lo spazio per operazioni rialziste è sempre minore. Vediamo come impostare le strategie

Bitcoin mira ai 6.000$: ecco le strategie operative di breve periodo

Le quotazioni del Bitcoin stanno recuperando terreno dopo le recenti perdite dello scorso 26 aprile. I prezzi hanno reagito a ridosso dell’importante trendline che collega i massimi del 4 maggio a quelli del 25 luglio 2018 e su quella ottenuta con i minimi del 4 a quelli del 12 aprile 2019.


Btc/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Il duplice supporto in oggetto pone le basi per permettere alla prima criptovaluta per capitalizzazione di raggiungere l’area resistenziale dei 6.000 dollari, livello statico e psicologico lasciato in eredità dai minimi del 6 febbraio 2018.

L’importanza di questa zona potrebbe chiamare a sé nuovi venditori. Sebbene infatti i prezzi abbiano corso parecchio durante aprile, l’ultima parte del rialzo ha evidenziato un sostanziale rallentamento nell’ascesa che si è tradotto in una divergenza di inversione bearish sull’RSI settato a 14 periodi.

A livello operativo, le strategie di matrice long hanno un rapporto di rischio/rendimento sempre più risicato. Si potrebbe dunque optare per un’operatività di stampo short che miri ad un ritorno dell’oscillatore verso livelli più neutrali. Non si deve inoltre dimenticare che la tendenza dominante è ancora quella ribassista.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul Bitcoin


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice short di breve periodo da area 6.000 dollari, con stop loss a 6.300 dollari e obiettivo principale a 5.500 dollari. Il target finale è invece localizzato a 5.290 dollari, dove transita la trendline di breve periodo menzionata prima.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.