Tonfo del Bitcoin: opportunità di acquisto? Ecco cosa dice l’analisi tecnica

Le quotazioni della regina delle criptovalute sono in evidenza tra le principali valute digitali. Il prezzo del Bitcoin è crollato di 1.000 dollari in poche ore, la struttura tecnica rimane orientata al rialzo e il recente calo potrebbe fornire interessanti spunti operativi. Ecco i livelli da monitorare secondo l’analisi tecnica

Tonfo del Bitcoin: opportunità di acquisto? Ecco cosa dice l'analisi tecnica

Le quotazioni del Bitcoin continuano a far parlare di sé. Il prezzo della valuta digitale è crollato di mille dollari in poche ore cedendo quasi il 14% dai top registrati il 16 maggio a 8.307 dollari (clicca qui per approfondire).


XBT/USD, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La struttura tecnica della valuta digitale, nonostante il ribasso registrato tra ieri e oggi, rimane orientato al rialzo. Anzi il recente storno delle quotazioni ha consentito di «pulire» l’eccesso di momentum registrato con il rialzo messo a segno tra l’11 e il 13 maggio, che tuttavia al momento rimane sulla soglia di ipercomprato.

A rafforzare la view positiva sul Bitcoin anche il fatto che le medie mobili a 50 e 200 giorni, oggi si sono incrociate al rialzo. In particolare la SMA50 si è portata al di sopra della SMA200, determinando un segnale Golden cross.

Osservando la candela odierna si può notare dalla coda inferiore piuttosto pronunciata che i compratori hanno cominciato a riprendere vigore, nonostante la chiusura della stessa rimanga ancora negativa. Inoltre, il minimo della stessa ha testato e rifiutato il livello statico che conta i massimi segnati tra settembre e ottobre 2018.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Bitcoin


Elaborazione Ufficio studi di Money.it

Alla luce della struttura tecnica del Bitcoin si potrebbero privilegiare strategie di matrice rialzista dai livelli attuali, a 7.163 dollari. Lo stop loss potrebbe essere posizionato a a 6.631 dollari, poco al di sotto del minimo dell’attuale seduta. Un primo obiettivo di profitto potrebbe essere collocato a 8.386 dollari, mentre un target finale in prossimità del livello tondo dei 9.000 dollari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.