Allarme palloni spia e oggetti non identificati in cielo: i rischi per i voli aerei e i passeggeri

Stefano Rizzuti

13 Febbraio 2023 - 15:37

condividi

I voli civili, che trasportano comuni passeggeri, sono a rischio per la circolazione di palloni spia e oggetti non identificati come quelli individuati nei cieli del Nord America? Ecco i pericoli.

Allarme palloni spia e oggetti non identificati in cielo: i rischi per i voli aerei e i passeggeri

Quattro oggetti non identificati e un pallone spia sono stati abbattuti, negli ultimi giorni, nei cieli del Nord America. Si tratta di oggetti che sorvolavano Stati Uniti e Canada senza autorizzazioni. Il dubbio che viene a tante persone riguarda i possibili pericoli per gli aerei: c’è effettivamente qualche rischio per i passeggeri a bordo degli aerei di linea?

Per capire quali siano effettivamente i pericoli per i voli civili il Corriere della Sera ha provato a chiedere qualche delucidazione a piloti e controllori di voto, spiegando così cosa può succedere nei cieli statunitensi e quali sono i rischi.

Come prima cosa, bisogna delineare il quadro di riferimento: i palloni spia di cui si parla sono dei dispositivi aerostatici con un pallone riempito di elio che hanno al loro interno telecamere o sensori per le riprese aeree. Possono essere utilizzati per ricerca, ma anche per attività di sorveglianza. Solitamente sono controllati a distanza o programmati per seguire un tragitto specifico.

Perché si usano questi palloni spia

Al di là delle attività per cui vengono utilizzate, che possono andare dalla raccolta di dati meteorologici alla sorveglianza, questi palloni sono impiegati per la loro convenienza. I costi, infatti, sono relativamente bassi e sono anche ritenuti facilmente manovrabili. Hanno, inoltre, la capacità di fotografare il terreno con una buona precisione e non sono facili da individuare.

I pericoli per i voli commerciali e i passeggeri

Le autorità dell’aviazione civile si interrogano per capire quali possano essere i rischi procurati dai palloni spia ai voli civili, con a bordo passeggeri. Secondo gli esperti statunitensi ed europei, in realtà, il pericolo è basso.

Questo perché i palloni volano a una quota che va dai 17 ai 42 chilometri, mentre gli aerei civili (quelli che prendono i normali passeggeri e cittadini) volano tra i 7 e i 14 chilometri. Qualche pericolo in più lo corrono i jet militari, che viaggiano a una quota tra i 18 e i 28 chilometri. Nessun rischio, invece, per gli elicotteri che volano fino a 7 chilometri di quota.

I palloni spia possono schiantarsi sugli aerei?

Sul piano teorico non ci sarebbero quindi rischi di scontri tra palloni spia e aerei. Anche se gli esperti hanno qualche dubbio e pensano che non ci sia questa certezza. Per esempio perché l’ultimo oggetto non identificato abbattuto, sopra il lago Huron, volava in realtà solamente a 6.100 metri, quota che può essere pericolosa anche gli aerei civili. Peraltro in una zona in cui il traffico di voli con passeggeri è molto alto.

In caso di schianto il rischio per un aereo è che avvenga qualcosa di simile a ciò che avviene quando c’è uno scontro con gli uccelli: se il pallone entrasse nei motori potrebbe metterli fuori uso e causare un incendio. Altro rischio è quello che si schianti contro la cabina di pilotaggio, togliendo ogni visibilità al comandante. Il pericolo è dato anche dal fatto che i radar solitamente non riescono a individuare i palloni con facilità. Infine non è da escludere che le apparecchiature per intercettare il segnale di questi palloni non possano interferire con le comunicazioni tra la cabina e la torre di controllo.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it