Abilita questa impostazione sul tuo telefono Android. Ti sembrerà nuovo

Pasquale Conte

12 Maggio 2025 - 06:37

Vuoi dare una seconda vita al tuo telefono Android? Allora devi abilitare subito questa impostazione, bastano pochi passaggi e ti sembrerà tutto nuovo.

Abilita questa impostazione sul tuo telefono Android. Ti sembrerà nuovo

Oggi la durata media di uno smartphone, a detta di molti, non supera i 2-3 anni dal momento dell’acquisto. Questo perché le specifiche tecniche iniziano a diventare obsolete, gli aggiornamenti del software portano problemi improvvisi alla batteria, le app più importanti fanno emergere interruzioni improvvise e molto altro.

In realtà, non è proprio così. Se da un lato è chiaro che il settore viaggi a un passo piuttosto spedito e spesso obblighi i consumatori a stare al passo coi tempi acquistando nuovi dispositivi, dall’altro in pochi tengono realmente in considerazione l’importanza di adoperare un corretto utilizzo del telefono. Per fare un esempio, la maggior parte dei possessori di uno smartphone Android non ha ancora attiva questa impostazione. Sei uno di questi? Provala subito, vedrai che ti sembrerà di avere in mano un device appena acquistato.

La funzione Android che rigenera il tuo telefono

Stiamo parlando di un’impostazione che potrebbe esserti sfuggita, considerando che è stata resa disponibile solamente lo scorso anno con il rollout dell’ultima versione di Android 15. Si chiama Simple View e ha come compito quello di rendere più grandi i testi, più chiari i pulsanti e più pulita l’intera interfaccia.

Come puoi immaginare, inizialmente gli sviluppatori hanno studiato questa funzione per i consumatori più anziani in difficoltà a leggere scritte troppo piccole o a vedere icone ridotte. Col passare delle settimane però, sempre più persone hanno iniziato ad attivarla pur non avendone realmente bisogno.

La sensazione comune è che, una volta averla resa attiva, sembra quasi di avere un nuovo telefono tra le mani. Se vuoi provarla anche tu, ti basta aprire l’app Impostazioni, andare in Accessibilità e cercare Simple View nella sezione dedicata. Per concludere, tocca l’interruttore e spostalo su ON.

L’alternativa a Simple View

Come anticipato, l’impostazione Simple View è al momento disponibile esclusivamente per gli smartphone compatibili con Android 15. Se dunque il tuo smartphone non è supportato per via dell’età e delle specifiche tecniche ormai obsolete, devi sapere che c’è un’alternativa altrettanto valida.

Stiamo parlando della Easy Mode, disponibile da tempo su tutti i telefoni prodotti da Samsung. Anche quelli che non si sono aggiornati ad Android 15. Basta un solo tocco per ottenere icone più grandi, testo maggiormente leggibile e una tastiera ad alto contrasto.

Non l’hai mai provata prima e sei curioso di testarne le potenzialità? Allora apri l’app Impostazioni, vai su Display e scorri verso il basso fino a trovare il pulsante Easy Mode. Toccando l’interruttore posto di fianco alla voce, la feature sarà in automatico attiva e disponibile fin quando vorrai.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 12/05/2025 Ti piace Papa Leone XIV?