Giurista d’impresa, e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito e ritiene da decenni che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte.
Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.
Lorenza Morello
Gli articoli di Lorenza Morello su Money.it
Come si rafforzano i rapporti commerciali? Ce lo spiegano Hong Kong e la Croazia
Lorenza Morello
1 Febbraio 2024 - 07:09
Questo accordo è un esempio di come le giurisdizioni possono collaborare per creare un ambiente più favorevole agli affari e agli investimenti, contribuendo a un’economia globale più integrata.
Le ragioni della crescita del fintech negli Emirati Arabi Uniti
Lorenza Morello
18 Gennaio 2024 - 07:09
Questo sviluppo ha posizionato gli Emirati Arabi Uniti come un hub emergente per le aziende del settore finanziario, comprese le borse di criptovalute e i broker FX/CFD.
Nel 2024 ci attende la più grande rivoluzione della storia...fondata su una aberrazione giuridica
Lorenza Morello
21 Dicembre 2023 - 06:40
Dopo l’euro, si profila per gli Stati europei una nuova cessione di sovranità ad un organismo di natura privata.
Evasione fiscale globale, a che punto siamo?
Lorenza Morello
14 Dicembre 2023 - 06:45
La tassa minima globale del 15% sulle multinazionali, concordata da oltre 140 paesi nel 2021, è stata indebolita da un numero crescente di scappatoie.
CBDC, il flop di eNaira in Nigeria e le implicazioni per l’euro digitale
Lorenza Morello
18 Novembre 2023 - 06:50
Meno dello 0,5% dei nigeriani ha adottato la valuta elettronica e forti proteste sono scoppiate in tutta la nazione. Il fallimento del progetto delle élite al potere.
Il caso Indi Gregory (condannata a morire a 8 mesi) e l’indifferenza di Giorgia Meloni
Lorenza Morello
4 Novembre 2023 - 06:40
Giorgia Meloni anziché mettere l’IA al centro dell’agenda del G7 italiano avrebbe dovuto (da donna, e madre per di più, oltre che presidente) fare di quella di Indi la sua lotta. Un’occasione mancata.
Legge di Bilancio: se i 100 euro di Renzi destarono gioia, perché quelli della Meloni no?
Lorenza Morello
18 Ottobre 2023 - 08:04
Un’analisi critica delle principali disposizioni del disegno di legge finanziaria non tutta da buttare ma con molti miglioramenti da apportare sul fronte fiscale, imprese e pensioni.
La beffa delle Olimpiadi Milano-Cortina: gran parte delle gare si faranno in Austria
Lorenza Morello
17 Ottobre 2023 - 07:05
Il Governo preferisce investire all’estero le somme dei contribuenti italiani invece che usarle per riqualificare i nostri impianti nazionali.
Aerei, perché non decolla la tassazione sulle emissioni?
Lorenza Morello
16 Ottobre 2023 - 07:01
Al netto di tutti i bei propositi politici, quanto dovremo ancora attendere per norme di tassazione più eque che tassino il lucro e non l’utente?
Marketing e non solo: cosa c’è dietro la scissione del gruppo Kellogg Company?
Lorenza Morello
5 Ottobre 2023 - 06:45
Gli azionisti Kellogg (K) registrati prima del 21 settembre, hanno ricevuto 1 azione di WK Kellogg Co (KLG) per ogni 4 azioni di Kellogg Company possedute.