Federico Migliorini

Gli articoli di Federico Migliorini su Money.it

Fattura differita: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Federico Migliorini

14 Luglio 2014 - 10:43

Fattura differita: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

La circolare n. 18/E 2014 dell’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti in tema di fatturazione, focalizzando l’attenzione sull’emissione della fattura differita anche per le prestazioni di servizi.

L’invalidità approvazione del bilancio: presupposti e azioni di intervento dei soci

Federico Migliorini

7 Luglio 2014 - 08:59

L'invalidità approvazione del bilancio: presupposti e azioni di intervento dei soci

Dati di bilancio poco chiari, esposizione dei dati contabili non corretti, mancato rispetto dei termini per il deposito del bilancio prima della convocazione dell’assemblea dei soci. Sono queste le principali condizioni che possono legittimare la richiesta di invalidità della delibera di approvazione del bilancio. Aspetto importante da tenere in considerazioni in tutte le società di capitali che lo scorso 30 aprile (o 30 giugno) hanno convocato l’assemblea per l’approvazione dle bilancio.

SRL: Il capitale sociale non ha più rilevanza per la nomina dell’organo di controllo

Federico Migliorini

27 Giugno 2014 - 09:58

SRL: Il capitale sociale non ha più rilevanza per la nomina dell'organo di controllo

Il D.L. 91/2014 sancisce l’abolizione di ogni correlazione tra capitale sociale della srl e l’obbligo di nomina del sindaco unico. Il tutto si traduce in una riduzione degli incarichi per i professionisti e una situazione normativa paradossale: Spa con capitale di 50 mila euro con organo di controllo obbligatorio ed srl con capitale anche maggiore, ma senza alcun organo di controllo.

Nuda proprietà: ecco come fare un buon investimento immobiliare

Federico Migliorini

25 Giugno 2014 - 11:30

Nuda proprietà: ecco come fare un buon investimento immobiliare

Per chi non ha fretta, e vuole fare un investimento in campo immobiliare con la nuda proprietà si possono fare degli ottimi acquisti con sconti fino al 50%, ma attenzione per prendere possesso della casa servono anni. Ecco alcuni consigli utili.

Attività finanziarie: da luglio tassazione al 26%, ecco come difendersi

Federico Migliorini

23 Giugno 2014 - 18:05

Attività finanziarie: da luglio tassazione al 26%, ecco come difendersi

Dal 1° luglio la tassazione delle rendite finanziarie sale dal 20 al 26%. In quasi tutti i casi l’aumento è automatico, ma per il capital gain è possibile usufruire dell’affrancamento del valore per ridurre l’impatto dell’aumento dell’aliquota di tassazione. Ecco alcuni consigli utili.

Come calcolare l’acconto IRAP per il 2014?

Federico Migliorini

20 Giugno 2014 - 10:44

Come calcolare l'acconto IRAP per il 2014?

Con la riduzione di un decimo dell’aliquota IRAP per imprese e professionisti (D.L. 66/2014) diventa può essere utile usufruire del metodo previsionale per il calcolo degli acconti 2014 in modo da beneficiare dell’aliquota agevolata del 3,75%. Ecco alcuni consigli utili.