Home > Altro > Archivio > YouTube banna i video con scherzi e sfide pericolose
YouTube banna i video con scherzi e sfide pericolose
mercoledì 16 gennaio 2019, di
YouTube aggiorna i termini e le condizioni per la condivisione dei video, vietati scherzi, giochi e sfide giudicati pericolosi per la sicurezza degli utenti, in particolare i minorenni: un ban dovuto anche a fenomeni virali come la Bird Box Challenge.
L’aggiornamento delle linee guida di YouTube mette al centro i contenuti che hanno come protagonisti sfide che mettono a repentaglio la salute degli utenti, con gare impossibili e altamente pericolose, coinvolti anche i video che riguardano scherzi ad alto impatto emotivo sui malcapitati protagonisti.
Le nuove direttive di YouTube arrivano a ridosso della Bird Box Challenge, una sfida che vede protagonisti diversi utenti bendati e ispirata al film presente su Netflix. Ecco cosa cambia.
Leggi anche YouTube chiuderà davvero?
YouTube: nuova politica per i contenuti, niente sfide pericolose e scherzi
Come sottolineato da Mashable, le nuove direttive sono state attivate da poco e in modo non del tutto esplicito: la crescente attenzione mediatica posta su alcune sfide presenti su YouTube, di cui la Bird Box Challenge è solo l’ultimo esempio, è andata di pari passo con il numero di feriti e incidenti provocati da questi trend, nati con la volontà di divertire e intrattenere.
YouTube, in passato, ne ha fatto il suo successo con tantissimi video diventati virali che hanno fatto la storia della piattaforma streaming, come sottolineato in una nota ufficiale: “Tutti i contenuti inneggiati la violenza, le attività pericolose che possono in qualche modo causare danni fisici gravi o la morte violano la nostra politica interna. YouTube è la casa di tante sfide amate e scherzi diventati virali, ma dobbiamo essere sicuri che il divertimento non superi il limite diventando dannoso e pericoloso. Abbiamo aggiornato le nostre linee guida, vogliamo chiarire la nostra posizione e vietiamo tali sfide che potrebbero provocare pericoli o che causano problemi emotivi nei bambini”.
Scopri YouTube: l’aggiornamento cambia come guardare i video da mobile
I contenuti che saranno giudicati non conformi da YouTube verranno rimossi ed eliminati dalla piattaforma, senza alcuna notifica preventiva. Via libera per documentari e filmati scientifici o artistici mostranti azioni pericolose, dato lo scopo didattico, ma attenzione maggiore a immagini forti che potrebbero turbare la sensibilità personale degli utenti.
YouTube continua quindi la sua lenta opera di cambiamento, con un’attenzione speciale riservata ai minorenni, ormai sempre più vicini e protagonisti nei confronti della piattaforma. Video che hanno come oggetto scherzi fatti a bambini, come quelli che fingono la sparizione dei genitori ai piccoli per ritrarne la successiva reazione, saranno bannati. Ammessi comunque filmati divertenti e che inneggiano un atteggiamento positivo: se avete condiviso un video della Bird Box Challenge in cui sbattete contro il tavolo, non avete nulla da temere.
Ti potrebbe interessare YouTube Music e Premium in Italia: come funziona, costi e novità