Windows Phone 8.1 pronto al debutto. Tutte le novità del nuovo sistema operativo Microsoft

Windows Phone 8.1 arriverà in Italia tra pochi giorni,. Tanti i cambiamenti, dall’interfaccia alla tastiera virtuale, dalla batteria a Cortana, l’assistente digitale. Ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo Microsoft

Windows Phone 8.1 sta arrivando. Il nuovo sistema operativo di Microsoft debutterà in tutto il mondo, Italia compresa, tra pochi giorni, colmo di novità e implementazioni che miglioreranno l’esperienza mobile dei milioni di utenti che utilizzano gli smartphone della casa di Redmond.

Molte le novità: dalla navigazione sul web alla nuova tastiera virtuale, fino alla memoria e all’interfaccia.

Windows Phone 8.1: tutte le novità
Internet Explorer 11 arriva sugli smartphone attraverso Windows Phone 8.1, modificando il modo di navigare su internet e introducendo features interessanti come la riproduzione dei contenuti video all’interno della stessa finestra e l’opportunità di visionare la pagina web precedente o successiva a quella che si sta utilizzando con un semplice movimento del dito sullo schermo.

Uno dei miglioramenti più importanti riguarda la tastiera virtuale che oltre alla modalità classica possiederà anche quella «WordFlow», consentendo così di strisciare il dito sui tasti senza sollevarlo e velocizzando i tempi di scrittura.

Parlando della memoria, implementata la capacità di gestione. Il nuovo Windows Phone 8.1 permetterà infatti di chiudere un’applicazione strisciando il dito verso il basso", ma anche di installare le app sulla scheda di espansione della memory.

In riferimento al comparto fotografico, Microsoft ha implementato anche l’app per utilizzare la fotocamera, inserendo funzioni precedentemente appannaggio dei soli Lumia e sfruttando le ottiche dei dispositivi Nokia.

Migliora anche l’interfaccia, già ottima grazie all’interattività delle app conseguita tramite le live tile. Adesso sarà anche possibile modificare e personalizzare lo sfondo con immagini personali. All’interno del centro notifiche gli utenti troveranno le news all’interno di una singola schermata che apparirà strisciando il dito sullo schermo dall’alto verso il basso e consentirà di attivare e disattivare Wi-Fi, Bluetooth, GPS, condivisione Internet, rotazione dello schermo, modalità aereo e altre funzioni.

Cambia anche la gestione delle reti Wi-Fi e della batteria, ampliando l’ autonomia dello smartphone e garantendo migliori performance di navigazione.

Cortana
Con Windows Phone 8.1 arriva anche Cortana l’assistente digitale che però, per adesso, farà il suo debutto solo negli Stati Uniti, ma che sarà in grado di comprendere correttamente parole e contesto, aiutando gli utenti ad effettuare chiamate, inviare SMS, visualizzare il calendario degli impegni, impostare sveglie e prendere appunti. COrtana farà inoltre delle battute, rispondendo a qualsiasi tipologia di domanda e, se volete, raccontandovi barzellette.

L’assistente digitale sarà anche integrata con il motore di ricerca Bing, consentendo così ai clienti Microsoft di consultare in tempo reale le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico, e qualsiasi informazione di cui essi abbiano bisogno.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO