Home > Altro > Archivio > Visco alla conferenza Euromoney: «l’Italia è fuori dalla recessione»
Visco alla conferenza Euromoney: «l’Italia è fuori dalla recessione»
martedì 15 settembre 2015, di
Durante il suo intervento alla Italy Conference di Euromoney di questa mattina il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, si è mostrato fiducioso riguardo alle prossime prospettive economiche dell’Italia.
"L’economia si sta riprendendo e siamo fuori dalla recessione dopo un lungo periodo. In Italia ci aspettiamo che la ripresa proceda a ritmi moderati. I dati recenti sull’attività economica e sulla spesa delle famiglie vanno nella direzione di confermare il miglioramento generale delle prospettive di crescita".
Visto ha poi affrontato il tema delle banche, in vista delle nuove norme sul salvataggio. Secondo il governatore, le banche dovranno essere "particolarmente caute" per tutelare clienti e sottoscrittori dopo l’introduzione delle nuove norme.
"Siamo consapevoli che l’introduzione di strumenti per il salvataggio potrebbe avere un impatto sui costi della raccolta delle banche. Inoltre le banche dovranno essere molto caute nel collocare i propri titoli, in modo da rispondere alle regole di protezione degli investitori dal momento che i sottoscrittori potrebbero essere chiamati a contribuire ai costi di risoluzione”.
Rilevante il tema della tutela dei clienti.
“I clienti dovranno avere informazioni esaustive sulle caratteristiche dei diversi strumenti e gli strumenti più rischiosi dovranno essere espressamente riservati agli investitori istituzionali".
Infine, il governatore ha parlato del progetto di Bad bank attualmente in fase di studio tra le istituzioni italiane e la Comunità europea. La bad bank darebbe il "calcio d’avvio" al mercato dei crediti a rischio nel portafoglio delle banche, aumentando la "trasparenza" nel settore.
"Questo mercato - ha spiegato - è ancora estremamente limitato e opaco e i prezzi potrebbero non essere determinati in maniera corretta”.
Il veicolo pubblico che acquisterebbe sofferenze dalle banche, ovvero l’Asset Management Company , può essere secondo Visco un fattore positivo di stimolo.
“L’Asset Management Company contribuirebbe al rilancio di questo mercato, aumenterebbe la trasparenza degli asset bancari e migliorerebbe le condizioni di funding e raccolta capitale per le banche”.