Home > Altro > Archivio > La Yellen svela il perché della salita di Wall Street ai massimi storici

La Yellen svela il perché della salita di Wall Street ai massimi storici

sabato 18 febbraio 2017, di Flavia Provenzani

Il vero motivo per cui Wall Street sta continuando a salire a massimi record ce lo spiega direttamente Janet Yellen.

Lo scorso mercoledì, il presidente della Federal Reserve ci ha offerto una spiegazione chiara e semplice per cui gli investitori ultimamente stanno puntando tutto sul mercato azionario in occasione della sua testimonianza davanti alla Commissione servizi finanziari della Camera.

"Credo che i partecipanti al mercato stiano probabilmente anticipando i cambiamenti nella politica fiscale che stimoleranno la crescita e forse aumenteranno i profitti",

ha dichiarato la Yellen, rispondendo alla domanda di un giornalista che la interrogava su cosa ci fosse dietro l’ottimismo da record dei mercati statunitensi.

Tale descrizione è ciò che molti a Wall Street chiamano il “Trump rally”. È un ritorno del focus sulle aspettative che il presidente Donald Trump possa introdurre una serie di politiche pro-business, tra cui un alleggerimento delle normative bancarie, un aumento della la spesa fiscale e taglio delle tasse su società e persone.

Se alcuni sostengono che non è Trump il vero motivo del rialzo, altri ritengono che il nuovo e recente riferimento ad un impegno sulla riforma fiscale abbia riacceso il fuoco nel ventre degli investitori, alimentando l’ultima ondata di acquisti sulle azioni che hanno spinto il Dow Jones, l’indice S&P 500 e il Nasdaq a segnare i massimi di tutti i tempi nei giorni successivi.
Mercoledì, la sequenza di rialzi ha portato il Nasdaq a segnare il maggior numero di sessioni rialziste consecutive dal lontano 1999.

L’aspettativa per le politiche di Trump ha offuscato i contenuti della testimonianza della Yellen di fronte alla Commissione bancaria del Senato, in cui ha anticipato che un rialzo dei tassi di interesse durante la riunione di marzo è una possibilità ancora sul tavolo.

In un contesto normale, questo tipo di dichiarazione avrebbe spinto Wall Street, che ha beneficiato del lungo periodo di tassi di interesse ultrabassi e che non sta propriamente scontando una mossa rialzista sui tassi il mese prossimo, decisamente in ribasso. Ma fino ad ora la prospettiva agli occhi degli investitori è più debole della speranza nel Trumponomics.

Naturalmente troviamo anche altri fattori dietro al Trump rally, tra cui una prospettiva più rosea per i risultati trimestrali delle società quotate e la solidità del mercato del lavoro statunitense (anche se la crescita dei salari è ostinatamente bassa).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.