Venduto per 13 milioni di euro “Scene di strada” di Van Gogh

Giampiero Valenza

29/03/2021

29/03/2021 - 11:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per 13 milioni di euro Sotheby’s, a Parigi, ha venduto il quadro “Scene di strada a Montmartre. Fa parte di una serie di quadri frutto dell’esperienza francese del pittore olandese.

Venduto per 13 milioni di euro “Scene di strada” di Van Gogh

È stato venduto per 13.091.250 euro all’asta da Sotheby’s a Parigi. Si tratta di “Scene di strada a Montmartre”, del 1887, opera del pittore olandese Vincent Van Gogh. Fa parte di una serie molto rara di quadri che rappresentano il Mulin de la Galette del celebre quartiere parigino. È stato conservato per un secolo dalla stessa famiglia francese. La stima iniziale del quadro viaggiava tra i 5 e gli 8 milioni di euro.

Secondo Aurélie Vandevoorde ed Etienne Hellman, direttori senior del dipartimento d’arte Impressionista e moderno dalla Francia di Sotheby’s, "molto rari sono i dipinti del periodo di Montmartre ancora in mano a privati, la maggior parte dei quali oggi sono conservati in gran parte nei più prestigiosi musei del mondo. La presentazione sul mercato di un dipinto” che proviene da questa “serie iconica” è “senza dubbio un evento importante per collezionisti di Van Gogh e per il mercato dell’arte in generale”. Prima della vendita l’opera è stata presentata ad Amsterdam, Hong Kong e Parigi.

Il dipinto è stato realizzato nella primavera del 1887 proprio nella capitale francese, quando Van Gogh viveva in rue Lepic, a Montmartre, insieme al fratello Theo.

Secondo gli esperti testimonia un’opera fondamentale nella sua opera pittorica, con il contatto con la nuova città, Parigi, ma anche con l’arte di impressionisti e avanguardisti.

Argomenti

# Asta
# Arte

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO