Home > Altro > Archivio > USA verso la vittoria di Trump, mercati in tensione: possibili scenari

USA verso la vittoria di Trump, mercati in tensione: possibili scenari

lunedì 12 settembre 2016, di C. G.

La malattia di Hillary Clinton potrebbe avere delle conseguenze sui mercati finanziari, avvicinandoci sempre più alla possibilità che Trump vinca le elezioni USA 2016.

Hillary Clinton ha avuto un malore durante la cerimonia commemorativa dell’11 settembre, un malore dovuto ad una polmonite che a quanto pare le era stata diagnosticata pochi giorni prima. Le condizioni di salute di Hillary Clinton, ove giudicate gravi, potrebbero avere delle conseguenze non solo dal punto di vista politico delle elezioni USA 2016, ma potrebbero avere delle vere e proprie ripercussioni sui mercati finanziari secondo quanto affermato da Marketwatch.

L’episodio che ha coinvolto Hillary Clinton durante la cerimonia di commemorazione dell’11 settembre è stato trasmesso in tutto il mondo, praticamente di continuo, e ha portato molti a domandarsi quali potrebbero essere le conseguenze di una grave malattia della Clinton. A quanto pare le conseguenze di un’ipotetica malattia della candidata potrebbero estendersi dal palcoscenico politico a quello dei mercati finanziari.

A quanto sembra il malore della Clinton sarebbe stato causato da una polmonite, ma tale dichiarazione non ha comunque placato le speculazioni più varie. Ce la farà a sostenere la campagna elettorale? E sarà in grado - ove eletta - di essere un buon presidente USA? Sono queste le domande più ricorrenti. Vediamo allora, secondo Marketwatch, quali potrebbero essere le conseguenze di una malattia di Hillary Clinton sui mercati finanziari.

Malattia Clinton: perché i mercati reagirebbero

Il malore della Clinton si è verificato proprio in un momento in cui i sondaggi politici dimostrano che le elezioni USA 2016 si stanno giocando punto a punto. I mercati finanziari sono stati quasi sempre convinti di una vittoria di Hillary Clinton, ma questa appare oggi un’ipotesi non più così certa. Ma allora quali potrebbero essere le conseguenze di tutto questo per gli investitori e per i mercati finanziari?

Molto probabilmente ci si dovrà attendere parecchia volatilità dai mercati finanziari, poiché essi non amano molto essere sorpresi e odiano l’incertezza. Secondo quanto riportato da Marketwatch, una vittoria di Trump a causa della malattia della Clinton sarebbe un’eccessiva sorpresa per i mercati finanziari e sarebbe inoltre un elemento di grande incertezza che li porterebbe a reagire.

Come da più parti è stato sottolineato, Hillary Clinton rappresenta anche per i mercati finanziari un elemento di stabilità, mentre Donald Trump rappresenta agli occhi di molti il grande temperamento ma anche l’instabilità. Come afferma Marketwatch, le azioni, le obbligazioni, le valute e le materie prime reagirebbero sicuramente davanti ad una accertata malattia della Clinton e dunque davanti alla possibilità di una vittoria di Trump. I mercati finanziari in generale, dunque, reagirebbero.

Malattia Clinton: vittoria Trump vicina? Come reagirebbero i mercati

Con le notizie sempre più pressanti in merito alla malattia di Hillary Clinton, molti hanno iniziato a pensare ad una sempre più probabile vittoria di Donald Trump. La malattia della Clinton e la vittoria di Trump farebbero, secondo Marketwatch, reagire i mercati. Ma in che modo?

Secondo quanto affermato dal noto sito economico americano, l’elezione di Trump potrebbe causare una vera situazione di panico per il dollaro statunitense, cosa che sarebbe positiva per l’oro e per le altre monete forti come il franco svizzero. A questo si aggiunga anche la volontà di Trump di aumentare la spesa USA relativa alla difesa.

Una vittoria di Trump a causa della malattia della Clinton potrebbe anche avere delle conseguenze sull’intero settore sanitario. Anche in questo campo l’incertezza derivante dalla malattia della Clinton potrebbe avere delle ripercussioni sugli investitori, soprattutto per la volontà di Trump di dar vita ad una massiccia deregolamentazione.

A prescindere dalle conseguenze sui mercati finanziari che potrebbero essere causate da una vittoria di Trump alle presidenziali USA, è la malattia della Clinton a generare maggiore incertezza. Il fatto di non sapere quanto le sue condizioni di salute sono gravi oltre al fatto di non sapere se queste condizioni possono intaccare la sua ipotetica presidenza, sono gli elementi che più di altri generano incertezza e che potrebbero causare volatilità sui mercati finanziari.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.