TIM down oggi 4 gennaio 2021: guasto internet risolto, cosa è successo?

Matteo Novelli

5 Gennaio 2021 - 16:04

condividi

Internet down con TIM e problemi alla linea fissa il 4 gennaio 2021: risolti i problemi di connessione che hanno riguardato l’operatore italiano. Ecco cosa è successo.

TIM down oggi 4 gennaio 2021: guasto internet risolto, cosa è successo?

Problemi di linea con TIM il 4 gennaio 2021: risolto il guasto che ha reso la linea internet non funzionante con errori di connessione diffusi in Italia nella mattinata di ieri e che hanno riguardato la linea fissa, un diffuso down che ha dato non pochi problemi agli abbonati. Ma cosa è successo?

Luce rossa lampeggiante del modem: TIM non funziona è stata la rete internet a essere la principale colpita con “Nessun servizio” o “impossibile connettersi a internet” come uniche scritte visualizzate dagli utenti. Queste le testimonianze postate da alcuni utenti che hanno segnalato diversi malfunzionamenti sia su Twitter che su Downdetector.

I problemi sembrano essersi diffusi in tutta Italia che ha provveduto a risolvere il guasto. Ecco cosa è successo.

TIM down 4 gennaio 2021: internet non funziona, guasto risolto

La mappa completa delle interruzioni fornita da Downdetector e apparsa subito dopo le prime segnalazioni illustrando una situazione problematica:

I malfunzionamenti sono iniziati intorno alle ore 8:30 di oggi, con un picco di segnalazioni e un guasto generale che ha costretto molti utenti a una forzata disconnessione offline. TIM ha prontamente comunicato l’origine dei problemi, legati a un guasto riguardante una centrale di Milano:

“TIM informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio
localizzato in Lombardia ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati.
I tecnici, a lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, reinstradando la rete mobile e le linee della clientela business. Il disservizio è stato risolto in poche ore e ha riguardato complessivamente 300 mila clienti.
(Ricordiamo che abbiamo 46 milioni di clienti, parliamo dello 0,62%).”

I problemi di linea sono stati ora risolti dopo una mattinata turbolenta. L’hashtag #TIMdown è apparso su Twitter, dove gli utenti si sono radunati per segnalare i malfunzionamenti vari riscontrati.

Problemi da Nord a Sud con diverse zone colpite dove internet e rete fissa ancora non vanno secondo le segnalazioni presenti sulla mappa troviamo in rosso problemi Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Brescia, Genova e Verona.

Tra le principali segnalazioni troviamo la linea internet fissa (51%) accanto a quella telefonica da casa (46%) e altri problemi da mobile che sembrano in via di risoluzione (solo il 2% segnala ancora problemi alla linea mobile).

La rete mobile sembra infatti non riscontrare alcun tipo di problemi e diversi utenti indicano infatti di aver continuato le proprie attività tramite hotspot, anche con la stessa TIM come operatore.

Assistenza TIM: come parlare con un operatore

I numeri di telefono ufficiali di riferimento sono il 119 e il 187, oltre all’assistenza ufficiale via Facebook e Twitter.

Da TIM non si hanno ancora comunicazioni ufficiali e in attesa di risolvere i problemi che riguardano l’intera linea nazionale il malumore degli utenti aumenta, molti dei quali costretti a casa a causa dell’emergenza coronavirus. Vi terremo aggiornati non appena verranno rilasciate maggiori informazioni sull’attuale guasto.

Argomenti

# TIM

Iscriviti a Money.it