Scuola, quando iniziano le vacanze di Natale 2015/2016? Il calendario delle vacanze

Scuola, tra poco inizieranno le vacanze di Natale 2015/2016. Il calendario delle vacanze varia secondo la regione di appartenenza, ecco perché.

Le vacanze di Natale sono vicine, per la felicità di tutti gli alunni d’Italia.
Le scuole sono iniziate ormai da qualche mese e gli alunni cominciano già a chiedersi quando iniziano le vacanze di Natale 2015/2016. Infatti, tra circa un mese sarà Natale e come da consuetudine le scuole chiuderanno per un determinato periodo di tempo.

Gli alunni italiani non vedono l’ora che arrivino le vacanze di Natale 2015/2016, così che possano riposarsi dopo i primi mesi di scuola. Tuttavia, le vacanze di Natale 2015/2016 non inizieranno contemporaneamente per tutte le scuole d’Italia, in quanto la data d’inizio varia da regione in regione.

Per sapere quando iniziano le vacanze di Natale basta consultare il calendario scolastico 2015/2016, in cui vengono elencati tutti i giorni in cui la scuole resteranno chiuse per motivi di festa.

Quando iniziano le vacanze di Natale 2015/2016?

Come detto in precedenza, l’inizio delle vacanze di Natale varia secondo la regione di appartenenza, quindi ci saranno degli alunni che avranno le vacanze più lunghe. Ciò che varia è la data d’inizio delle vacanze di Natale, poiché in tutte le regioni d’Italia queste si concluderanno mercoledì 6 gennaio. Tutti gli alunni d’Italia, quindi, dovranno rientrare a scuola il giorno dopo la Befana.

La data d’inizio delle vacanze di Natale invece non è la stessa per tutte le regioni d’Italia:

  • gli alunni della Sicilia avranno le vacanze di Natale più lunghe, poiché inizieranno martedì 22 dicembre;
  • in alcune regioni d’Italia, e nella provincia di Trento, le vacanze di Natale avranno inizio il giorno dopo, mercoledì 23 dicembre. Le regioni in questione sono: Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Lazio;
  • Gli alunni di queste regioni non saranno molto felici, in quanto le loro vacanze di Natale 2015/2016 inizieranno in ritardo rispetto alle altre scuole d’Italia. Nel dettaglio, in Toscana, Abruzzo, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Basilicata e nella provincia di Bolzano, le vacanze di Natale 2015/2016 inizieranno giovedì 24 dicembre.

Ricordiamo comunque che prima delle vacanze di Natale 2015/2016 ci saranno alcuni giorni in cui le scuole saranno chiuse grazie al Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre del 2015.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti

Argomenti:

Italia Scuola

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.