Samsung Nexus: Google al lavoro su app fotocamera e Android 4.4.3 KitKat

Le novità di Google per l’applicazione Android che gestisce la fotocamera e per la nuova versione del sistema operativo Android 4.4.3 KitKat

Google al lavoro per migliorare l’applicazione che permette di gestire la fotocamera dei cellulari con sistema operativo Android. I tecnici di Mountain View starebbero infatti testando una nuova versione dell’applicazione che permetterà di modificare maggiormente le fotografie scattate con i nostri cellulari.

Non solo, sarà possibile anche usufruire di una nuova interfaccia utente che semplificherà sia lo scatto di fotografie, sia la registrazione di video che lo stockaggio delle foto in memoria.

Per quanto riguarda gli effetti, sarà possibile utilizzare un nuovo effetto sfocatura per lo sfondo di fotografie di persone e volti (ritratti). Come già avviene nella galassia Nokia con l’applicazione Nokia Rfocus, l’effetto che sarà disponibile anche sui cellulari Samsung, dovrebbe riuscire a simulare la profondità di campo ridotta tipica delle macchine fotografiche professionali. Anche altre funzioni e parametri della fotocamera come panorama e Photo Sphere saranno rivisti e aggiornati, al fine di un generale miglioramento.

Con la nuova versione dell’applicazione dovrebbero anche essere risolti i problemi con l’inquadratura: saremo in grado di vedere sul nostro schermo-mirino il 100% di ciò che viene effettivamente fotografato e non correremo più il rischio di ritrovarci elementi indesiderati ai bordi della foto.
Google starebbe anche migliorando il supporto dell’app fotografica ai filtri di terze parti. Ciò dovrebbe permettere agli sviluppatori e agli amatori di creare e importare effetti personalizzati nell’applicazione.

A quanto pare Google rilascerà la nuova applicazione separatamente dal nuovo Android Kit Kat 4.4.3. In questo modo anche gli utenti di dispositivi Android diversi dal Nexus potranno beneficiarne, indipendentemente dagli aggiornamenti previsti dalle varie case produttrici.

Per quanto riguarda, invece, i possessori di un qualsiasi Samsung Nexus c’è ancora grossa attesa per la distribuzione del nuovo sistema operativo Android 4.4.3 KitKat (per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7 2013, Nexus 7 2012, Nexus 10 e Samsung Galaxy S4).

Anche se non c’è ancora una data officiale il conto alla rovescia per il rilascio del software è di fatto iniziato, proprio per questo, dal momento che il download può essere effettuato anche via OTA (over-the-air) bisogna verificare costantemente la disponibilità dell’aggiornamento sul percorso Impostazioni>Info sul telefono>Aggiornamenti sistema. Il download può essere eseguito direttamente dallo smartphone o via Samsung Kies collegando il dispositivo a un PC.

Le maggiori novità di Android 4.4.3 KitKat riguarderanno la correzione dei bug riguardanti la perdita della connessione dati e altre ottimizzazioni per la fotocamera, in modalità normale e HDR; il bluetooth e i riavvii improvvisi e la sicurezza della USB.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.