Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy S4. Vale la pena comprare il nuovo smartphone?

Vittoria Patanè

16/04/2014

16/04/2014 - 17:59

condividi
Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy S4. Vale la pena comprare il nuovo smartphone?

Il Galaxy S5 è il prodotto di punta di Samsung per quest’anno. Sarà sicuramente lo smartphone Android più venduto del 2014. Ma è davvero migliore del Galaxy S4?

Abbiamo messo i due telefoni a paragone, confrontando caratteristiche tecniche, design, fotocamere, processori e software per scoprire, prima di spendere una cifra tanto ingente, se vale veramente la pena comprare il nuovo Galaxy S5.

Galaxy S5 vs. Galaxy S4: schede tecniche

Specifiche Galaxy S4 Galaxy S5
Sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
Display Super AMOLED da 5 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel con Gorilla Glass 3 schermo Amoled da 5.1 pollici, Full HD 1920 x 1280 pixel di risoluzione
Processore .9GHz Quad-core con 2GB Ram quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
Memoria 16/32/64GB espandibile via microSD da 16 o 32GB espandibile via microSD
Fotocamera Anteriore: 2 MP. Posteriore:12 megapixel con videorecording Full HD Anteriore: 2,1 mp. Posteriore: 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
Connettività GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e connessione HSPA+/LTE 150 Mbps 4G LTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
Dimensioni 136.6 x 69.8 x 7.9mm per 130 grammi 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi
Batteria 2600mAh 2800 mAh

Insomma il Galaxy S5 è più grande e più pesante dell’S4. Le maggiori dimensioni si spiegano con la necessità di far spazio ad uno schermo leggermente più ampio (5 pollici contro 5.2). Il processore diventa più veloce, ma non ci sono i 3GB di RAM che ormai sono diventati una delle caratteristiche principali dei top di gamma. Migliora la batteria, da 2600 mAh a 2800 mAh. I test di Samsung parlano di un 20% di autonomia in più.

Galaxy S5 vs Galaxy S4 – Design
La casa coreana ha voluto creare uno stile tutto nuovo per il Galaxy S5, basandosi più sul Note 3 che sul modello precedente. Lo smartphone è costruito in plastica, ma risulta più performante e più piacevole al tocco rispetto al fratello maggiore. Sotto questo punto di vista, il nuovo modello può essere considerato migliore, anche se è più pesante, più spesso e più largo.

Da sottolineare però che nonostante i cambiamenti nelle dimensioni, senza mettere i due smartphone l’uno vicino all’altro, notare la differenza è difficile, anche se il Galaxy S4 è significativamente più compatto e soprattutto non possiede il grossolano effetto argenteo utilizzato utilizzato nei laterali.

Il Galaxy S5 però ha due chiari vantaggi:

  • la resistenza all’acqua ottenuta grazie alla certificazione IP67
  • la porta USB nel fondo e la cover posteriore sono entrambe costruite per non “far entrare” acqua o polvere.

Riassumendo: fate cadere dell’acqua (parecchia) sull’S5 ed esso continuerà a funzionare perfettamente. Fatelo con l’S4 e rischierete di doverlo buttare.

Galaxy S5 vs. Galaxy S4: Fotocamera
Il miglioramento più importante e più significativo riguarda senza dubbio la fotocamera posteriore. Non solo per i megapixel, che da 12 passano a 16, ma per la possibilità diriprendere video in 4k HD (Ultra definizione), scattare foto HDR in tempo reale, ma anche di scatterle in 0.3 secondi.

Galaxy S5 vs. Galaxy S4: Sensori
Altra novità del Galaxy S5 sono i cosiddetti sensori «sportivi», a partire da quello cardiaco, utile per controllare il proprio stato di salute ma che, integrato con l’applicazione S-Health 3.0, consente di gestire al meglio il proprio allenamento.

Galaxy S5 vs. Galaxy S4: impronte digitali
Per quanto riguarda il lettore di impronte digitali, già presente nel vecchio modello, anch’esso ha subito delle migliorie, ma i risultati rimangono comunque dubbi. Più che una caratteristica volta ad aumentare la sicurezza del device, sembra più che altro un «colpo di marketing» che serve a rispondere alle features presenti sugli altri top di gamma in competizione.

Galaxy S5: comprarlo o non comprarlo?
Quello che abbiamo voluto fare qui è stato darvi una prospettiva delle possibilità offerte dai due smartphone. Senza dubbio il Galaxy S5 rappresenta il meglio che c’è in commercio in quanto ad esperienza d’uso e features sfiziose, ma se vi serve uno smartphone da utilizzare giorno dopo giorno e non v’importa che esso contenga gli ultimi sviluppi della tecnologia, allora l’S4 è senza dubbio ciò che fa per voi, considerando soprattutto l’attuale differenza di prezzo: (365 contro 699 euro).

Argomenti

Iscriviti a Money.it