Home > Altro > Archivio > Samsung Galaxy A80: uscita, prezzo, fotocamera e caratteristiche

Samsung Galaxy A80: uscita, prezzo, fotocamera e caratteristiche

mercoledì 10 aprile 2019, di Matteo Novelli

Samsung Galaxy A80 è il nuovo smartphone prodotto dall’azienda sudcoreana leader delle vendite mobile, ideato e pensato per la fascia media di mercato, con un prezzo di partenza di 679 euro che si rivolge a quella fetta di utenti che desidera possedere uno dispositivo dalla caratteristiche uniche e una fotocamera (rotante) di tutto rispetto.

Non solo i nuovi Galaxy S10: Samsung dimostra di non temere la concorrenza di Huawei (che ha lanciato i nuovi P30 e P30 Pro) e allarga la propria offerta mobile con Samsung Galaxy A80 (a cui si unisce anche il nuovo Galaxy A70) con uscita prevista per il prossimo 29 maggio.

Vediamo cosa cambia rispetto ai modelli top di gamma, analizzando tutte le caratteristiche, le prestazioni e la fotocamera.

Samsung Galaxy A80: schermo e caratteristiche

Samsung Galaxy A80 si presenta come un mediogamma degno anche dell’utente più esigente: lo schermo montato dallo smartphone è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+.

La caratteristica principale del pannello montato è la fotocamera rotante, che vedremo nel prossimo paragrafo, e che permette a Galaxy A80 di non avere nessun notch ingombrante o fotocamera frontale: lo schermo si presenta infatti libero da alcun tipo di sensore, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare il display nella sua interezza.

Questa è una caratteristica fondamentale che permette al Galaxy A80 di spiccare rispetto alla concorrenza presente nel mercato attuale (dominato dagli smartphone cinesi). Per quanto riguarda la parte componentistica, Galaxy A80 può contare su un processore octa-core da 2,2 GHz e su 8GB di RAM, uniti a 128 GB di memoria interna (che purtroppo in questo caso non può essere ampliata da schede di memoria microSD). Ottima l’autonomia data da una batteria da 3700 mAh che può contare sulla connessione Super Fast Charging da 25 W, in grado di ricaricare lo smartphone più rapidamente.

Presente anche il sensore per la lettura delle impronte digitali in-screen e sistema operativo Android 9 Pie, personalizzato con l’ormai familiare interfaccia One UI.

Samsung Galaxy A80: fotocamera rotante

La parte più affascinante di Samsung Galaxy A80 è sicuramente la fotocamera a scomparsa, con triplo sensore rotante che permette di funzionare sia come camera interna che esterna.

La fotocamera si compone di un sensore principale da 48 megapixel f/2.0 e uno secondario ultra-wide da 8 megapixel f/2.2, con un terzo piccolo sensore TOF 3D Camera (simile a quello presente su Huawei P30 Pro). La fotocamera si attiva quando selezioniamo l’apposita opzione: facendo tap sull’icona relativa al sensore interna, lo slide di Galaxy A80 si attiverà rivelando la camera pronta per scattare selfie.

La fotocamera rotante di Samsung Galaxy A80 nel dettaglio

Basta richiudere la scocca per riposizionare la fotocamera verso l’esterno, dove normalmente saranno posizionati i sensori. Una tecnologia innovativa, già vista applicata su Xiaomi, che fornisce quel tocco in più a uno smartphone pensato per essere economico.

Samsung Gaalxy A80: scheda tecnica, uscita, prezzo

Display 6,7 pollici AMOLED Full HD+ (1080 x 2400 pixel)
Dimensioni 165,2 x 76,5 x 9,3 mm
Processore Octa-Core da 2,2 GHz Dual + 1,8 GHz Hexa
RAM 8 GB
Memoria interna 128 GB
Fotocamera rotante posteriore e anteriore da 48 megapixe F/2.0 + 8 megapixel f/2.2 ultra wide e sensore TOF 3D Depth
Sistema operativo Android 9.0 Pie
Impronta digitale sì, sotto lo schermo
Batteria 3700 mAh
Colori Phantom Black, Angel Gold e Ghost White
Prezzo 629 euro
Uscita 29 maggio

Ti potrebbe interessare Samsung Galaxy Buds: prezzo e caratteristiche delle cuffie wireless

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.