Ecco Astro, il robot di Amazon: quando esce, prezzo e come comprarlo

Giulia Adonopoulos

29/09/2021

29/09/2021 - 17:01

condividi

Quando esce Astro, il robot di Amazon per la casa? Sarà disponibile anche in Italia? Quanto costa e come ordinarlo? Ecco le cose da sapere sul nuovo assistente domestico su tre ruote.

Ecco Astro, il robot di Amazon: quando esce, prezzo e come comprarlo

Amazon ha presentato il nuovo robot Astro: non un robot aspirapolvere (non fa le pulizie, sic), ma un assistente virtuale su tre ruote dotato di display e videocamere, e capace di rispondere ai comandi (usa Alexa), controllare in assenza degli umani, mettere la musica, trasportare piccole cose grazie a un vano portaoggetti e altro. In poche parole Astro è l’insieme di diversi dispositivi e gadget Amazon racchiusi in un robot.

Astro (che si chiama come il cane dei Jetson, la famiglia del cartone animato che viveva nel futuro e aveva una cameriera robot, Rosey) è stato uno dei protagonisti dell’evento Amazon in cui il colosso di Seattle ha presentato Echo Show da 15 pollici, il nuovo smart speaker che si attacca alla parete, Smart Thermostat, il termostato intelligente, il fitness tracker Halo Band e Eero Pro 6, la nuova versione del router mesh di Amazon per il Wi-Fi 6.

Se vi state domandando cosa sa e non sa fare Astro, come prenotarlo, se e quando esce in Italia, quanto costa e come acquistarlo, siete nel posto giusto: ecco tutte le cose da sapere su prezzo, uscita, caratteritiche, funzionalità e disponibilità del nuovo robot di Amazon per la casa.

Cosa sa fare Astro, il robot di Amazon

Non è Rosey, la governante robot dei Jetson, e non cucina o pulisce la casa, ma il nuovo robot di Amazon può sentirti, vederti e seguirti in giro per la casa. Può controllare se hai lasciato il gas acceso mentre sei fuori casa o inviare un avviso se uno sconosciuto entra in casa, ma anche trasportare oggetti (per esempio bottigliette d’acqua e pillole) da una parte all’altra della casa. Non ha braccia e mani, ma lo fa grazie a un portaoggetti incluso nella confezione. Cosa non sa fare? Salire e scendere le scale.

Il robot domestico di Amazon è dotato di uno schermo rotante montato su una base con tre ruote, una fotocamera, e di un sistema di navigazione avanzata per orientarsi in casa, andare dove hai bisogno di lui e non sbattere contro persone, animali o oggetti.

Progettato per apparire animato, dolce e amichevole, con occhioni e movimenti espressivi che rispondono all’interazione dell’utente, Astro funziona con Alexa. Può quindi impostare sveglie, timer e promemoria, dare informazioni sul meteo, mettere la musica, collegarsi a programmi tv e podcast, controllare la domotica e rispondere ai comandi.

Per coloro che sono preoccupati della privacy, Amazon afferma che fotocamera, microfono e sensori di movimento di Astro possono essere disattivati premendo un pulsante. Gli utenti possono anche designare “zone vietate” all’accesso del robot. 

In caso di emergenza, la persona può dire “Astro, chiama aiuto” per connettersi al servizio di emergenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Astro fa la guardia alla casa e ai cani quando restano soli, ma aiuta anche a prendersi cura dei familiari anziani grazie ad Alexa Together il nuovo servizio di Amazon che consente di tenere sotto controllo la situazione familiare anche a distanza.

Quando sta per scaricarsi va da solo al caricabatteria(la batteria si ricarica completamente in circa 45 minuti).

Il robot di Amazon esce in Italia? Prezzo e disponibilità

Amazon ha annunciato che inizialmente Astro costerà 999,99 $ e sarà disponibile solo su invito. Questo perché fa parte del programma Day 1 di Amazon, che cerca di finanziare i prodotti più innovativi.

Astro verrà prodotto in piccoli lotti all’inizio: la società vuole capire esattamente cosa sa e deve sapere fare un robot in casa. Poi dopo la fase iniziale il costo di Astro sarà di 1.449 $.

Come fare a ottenere un invito da Amazon per acquistare Astro? Innanzitutto bisogna avere un indirizzo negli USA: per il momento il robottino/assistente domestico di Amazon è pensato per il mercato americano. Chi è interessato al pre-ordine deve clic sul pulsante giallo Add to Cart: in questo modo viene inviata la richiesta al sito che mostrerà un sondaggio con numerosi avvisi e domande sulla casa in cui si abita. In questo modo l’utente può valutare se il proprio spazio abitativo è adatto ad Astro e alle sue limitazioni. I quesiti riguardano la presenza di finestre o specchi senza cornice che arrivano fino al pavimento, tavolini in vetro o mobili in acrilico traslucido, di gradini o rampe di scale ecc...

Amazon non ha rivelato una data d’uscita di Astro, ma ha detto che sarà entro l’anno. Sicuramente lo renderà disponibile prima di Natale, in tempo per i regali.

Argomenti

Iscriviti a Money.it