Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni: rinvio per precoci e Ape social possibile. Le ultime notizie
Riforma pensioni: rinvio per precoci e Ape social possibile. Le ultime notizie
mercoledì 19 luglio 2017, di
La riforma pensioni è giunta ad un punto di svolta per Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci. Le notizie pensioni dell’ultima ora hanno rivelato il numero delle domande presentate entro il 15 luglio, scadenza della prima finestra per gli anticipi.
Le richieste per le novità della riforma pensioni già avviate (Ape social e Quota 41) hanno riscontrato numeri di rilievo circa l’affluenza. Le ultimissime news indicano un possibile rinvio della decorrenza per alcuni beneficiari.
Ecco tutte le novità sulla riforma pensioni sul possibile rinvio per Ape social e pensione anticipata per precoci.
Riforma pensioni: rinvio per precoci e Ape social possibile. Le ultime notizie
Le ultime notizie dalle statistiche Inps sulle domande hanno rivelato un’affluenza importante per Ape sociale e Quota 41 per lavoratori precoci. Le richieste inviate all’Istituto sono state oltre 66 mila nonostante i vari rinvii accumulati dalla riforma pensioni negli ultimi mesi.
Suscita qualche irrequietezza il problema dei fondi, che potrebbero rivelarsi insufficienti per coprire tutte le indennità. Le notizie su pensioni del Governo avevano identificato una platea orientativa di 60 mila richiedente. Stando alle ultime novità dai dati Inps, le richieste inviate sono in eccesso di circa 6 mila unità, calcolando insieme Ape social e precoci.
Gli stanziamenti potrebbero così non essere sufficienti per dare soddisfazione a tutti i beneficiari delle novità della riforma pensioni. In caso di sforamento anche in via prospettica, seguendo le notizie fornite dalla Legge di Bilancio 2017 (art. 186 e 203) “la decorrenza dell’indennità è differita, con criteri di priorità in ragione della maturazione dei requisiti”.
In altre parole, se per Ape social e per i lavoratori precoci i fondi non dovessero bastare verrà rinviato il primo assegno derivante dalla riforma pensioni. Da ciò si evincono due notizie per pensioni: una buona e una meno.
La novità cattiva è che ad oggi non è possibile sapere se e quando si potrà accedere ad Ape social e Quota 41 precoci. La novità pensioni buona è che, se verrà accolta l’istanza, si avrà in ogni caso diritto all’indennità anche se potrebbe essere rinviata la decorrenza. Ma forse anche questa eventualità non verrà a realizzarsi: vediamo perché.
Riforma pensioni, rinvio Ape e Quota 41 precoci? Notizie su graduatoria e fondi aggiuntivi
Il rinvio per precoci e Ape social potrebbe non realizzarsi per chi ha presentato domanda entro il 15 luglio. In primo luogo sarà da valutare il numero degli effettivi beneficiari della riforma pensioni a seguito della graduatoria Inps. Le notizie su pensioni circa l’accoglimento o il rigetto dell’istanza verranno comunicate entro il 15 ottobre.
Non tutte le domande verranno accettate e ad operare una selezione ci penserà proprio l’Inps sulla base dei requisiti per Ape e precoci Quota 41. I risultati formeranno una graduatoria che indicherà quali richieste verranno accolte, quali respinte e, eventualmente, differite. In tema di riforma pensioni novità definitive sono attese nei prossimi mesi.
Infine potrebbe essere disposto un aumento di stanziamenti nella prossima Legge di Stabilità. Le notizie pensioni in questo caso si avranno in autunno.